È stata selezionata per uno studio perché è tra i pochi luoghi d'Italia e del Mediterraneo a non aver conosciuto significativi interventi da parte dell'uomo. Si tratta di Vivara, piccola isola nel golfo di Napoli, che per questa caratteristica è il luogo più idoneo per capire quali sono gli effetti del cambiamento climatico.

La ricerca è stata condotta dal DiSTAR - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università Federico II di Napoli che, con il professor Leopoldo Repola, ha realizzato anche un modello tridimensionale, unendo aspetti storici e ambientali di un territorio antico che non ha subito interventi di antropizzazione.

Il Dipartimento ha infatti sviluppato, con i dati raccolti, un modello digitale dell'isolotto che si trova accanto Procida e che è riserva naturale dello Stato. Attraverso i software e le procedure di analisi dei dati, è stato possibile simulare con esattezza gli effetti di eventi anche estremi come le precipitazioni intense, le mareggiate e flussi di vento anomali, e capire qual è l'impatto di tali fenomeni sul territorio e in che modo predisporre interventi utili.