Nicholas Williams Arthuer, meglio noto come Nico Williams, nasce a Pamplona il 12 luglio 2002, è un esterno destro, che all’occorrenza può giocare anche a sinistra, dell’Athletic Bilbao e della nazionale spagnola.

La carriera

Fratello minore di Inaki Williams, stella e simbolo dell’Athletic Bilbao, inizia la carriera alle giovanili dell’Osasuna, durante la stagione 2012-13, successivamente passa all’Athletic Bilbao, dove sin da subito nonostante la giovanissima età, si mette in mostra per le sue doti fisiche in velocità. Nel 2019 entra in prima squadra, giocando 4 partite per il Baskonia. Nel 2020 torna all’Athletic Bilbao, squadra in cui è cresciuto, e in cui milita tutt’ora, inoltre arriva la convocazione per la Spagna under 18, segnando 2 reti in 4 presenze.

Durante la stagione 2020/21 si allena in prima squadra, arrivando così all’esordio da subentrato in Liga contro il Real Valladolid, chiuderà la stagione con appena due presenze (entrambe a gara in corso), nel 2021 esordisce con la Spagna under 21, prendendo parte a 5 gare ufficiali.

Nella stagione successiva arriva l’exploit in termini di presenze, con 34 partite giocate, di cui 11 dal primo minuto, con una media di 39 minuti a partita, la prima rete in campionato però tarderà ad arrivare. Le doti fisiche in progressione sono evidenti, come sono evidenti i limiti nell’uno contro uno e nello scambio in velocità con i compagni, ancora troppo acerbo infatti tecnicamente, chiuderà la stagione con circa 23 tocchi, ma solamente 8.9 passaggi completati, 6.7 nella metà campo avversaria, 1.3 i dribbling riusciti con 7.7 possessi persi.

Il salto di qualità in termini di numeri arriva in questa stagione, con anche la convocazione in nazionale maggiore, con 8 presenze, di cui 4 al mondiale 2022. In campionato saranno 36 le presenze, di cui 32 da titolare, giocando 74 minuti di media, la prima rete in campionato arriva nella vittoria 4-1 ai danni dell’Elche, 6 le reti complessive, con 4 assist, migliora nettamente la partecipazione negli ultimi 15 metri, 1.7 le conclusioni di media, con 8 occasioni sprecate. La crescita arriva soprattutto palla al piede, raddoppiano le palle giocate, circa 43, con 1.3 occasioni create per partita, ottavo in Liga quest'anno per occasioni create, in crescita anche il dato sui passaggi riusciti (16.8), 63% nella metà campo avversaria, migliorato il numero dei dribbling riusciti (2.3), non la percentuale però (48%), visto il maggior numero di tentativi.

Le caratteristiche tecniche

Da sempre Nico Williams si è contraddistinto per la sua abilità in progressione e l’abilità nel dare profondità alla squadra grazie ai suoi inserimenti alle spalle della difesa. Gioca prevalentemente a destra nel 4231/433 di Valverde, ma è un esterno destro atipico, disponendo di un ottimo destro, ma di un mancino con cui fa grande fatica a creare pericoli agli avversari, e di conseguenza questo lo rende prevedibile, spesso viene atteso infatti sul fondo per crossare col destro. Le leve lunghe lo aiutano nella corsa e nella progressione palla al piede, ma spesso fa ancora fatica con questa tipologia di fisico a trovare equilibrio e stabilità nel dribbling, sono infatti oltre 15 le palle perse di media, da attenzionare anche la tenuta fisica, 180 cm x 68Kg può risultare un fisico tanto vantaggioso in termini di velocità che fragile, in particolare per i suoi compiti. In conclusione è un giocatore che ha le caratteristiche per fare bene in questo calcio, fisico e passo su tutto, ma che deve crescere ancora esponenzialmente dal punto di vista tecnico e tattico, troppi i palloni persi in uno contro uno invece di cercare il compagno libero e troppe le azioni in cui risulta goffo nei movimenti palla al piede in particolare quando portato sul sinistro.