Bella-Kotchap è un difensore centrale, nato a Parigi l’11 dicembre 2001, naturalizzato tedesco, attualmente giocatore del Southampton.

La carriera

Cresce nel settore giovanile del Bochum, debuttando poi in prima squadra il 28 aprile 2019, nell’incontro di 2.Bundesliga contro l’Erzgebirge Aue, match poi perso 3-2. Dopo una prima parte di stagione con pochi minuti giocati, durante la seconda metà della stagione 2020/21 ha la possibilità di mettersi in mostra, chiude l’anno con 28 presenze, 86 minuti di media, 1 gol, 59.3 tocchi di media, 77% di precisione, 88% nella propria metà campo, 4.1 le palle lunghe riuscite, e grazie anche al suo contributo in fase difensiva con 8 porte inviolate, 2.4 recuperi, 4.2 salvataggi e 0.4 dribbling subiti (oltre il 68% i contrasti vinti) il Bochum riesce a raggiungere la promozione in Bundesliga per la stagione 2021/22, dove Bella-Kotchap debutta il 21 agosto nel match vinto contro il Mainz (2-0). Lo stesso anno riceve la convocazione della nazionale tedesca under 21 debuttando il 2 settembre contro San Marino in un match valevole per la qualificazioni agli europei 2023, esattamente un anno dopo, il 26 settembre 2022, esordisce in nazionale maggiore nel pari contro l’Inghilterra (3-3).

Durante la prima stagione in Bundesliga colleziona 21 presenze, 19 da titolare, i suoi numeri peggiorano, e così, quelli della squadra, probabilmente per l’impatto tra i grandi, 52 saranno i gol subiti in 34 gare disputate, nonostante ciò la squadra si salva ma a fine stagione Bella-Kotchap completa il suo trasferimento in Inghilterra, al Southampton.

La squadra retrocede, posizionandosi ultima e subendo 73 gol in 38 partite, nonostante questo il tedesco si mette in mostra chiudendo la stagione con 24 partite disputate (24 da titolare), 2 assist, 52.4 tocchi di media, 80% di precisione, 89% nella propria metà campo, 61% nella metà campo avversaria, 1.8 i recuperi, 4.5 i salvataggi per partita, 0.2 i dribbling subiti, 69% i contrasti vinti, 76% a terra, 59% nei duelli aerei.

Le caratteristiche

Bella-Kotchap è un difensore centrale, di piede destro, che può giocare su ambedue i lati del centro difesa, è un difensore fisicamente imponente (190 cm), e usa spesso e volentieri il fisico nella corsa all’indietro per recuperare sugli esterni in velocità, difficile infatti superarlo nell’uno contro uno (0.2 dribbling subiti), proprio per il grande posizionamento che quasi sempre riesce ad ottenere. Difensore inoltre che gioca prendendosi numerosi rischi, preferendo all’attesa sempre l’anticipo e il contrasto con l’attaccante spalle alla porta, seguendo il giocatore anche nei pressi della metà campo, aggressività (che unita alla poca esperienza) ancora troppo spesso paga con l’imbucata avversaria. Dal punto di vista tecnico sta crescendo negli anni, incremento del 10% infatti per quanto riguarda i passaggi riusciti nella metà campo avversaria nell’ultima stagione rispetto a quella precedente, inoltre con il suo destro è solito andare lungo saltando il centrocampo e cercando gli inserimenti degli esterni offensivi.