Napoli si conferma la meta turistica sempre più attrattiva: secondo i dati rilasciati dall'ISTAT (https://www.istat.it/it/archivio/presenze+turistiche), la città partenopea vanta di un turismo notevole. Sono il 90% degli italiani intervistati e il 91% degli stranieri a dire di voler tornare a far visita alla città. L’89% del campione ha dichiarato inoltre, che ricorderà almeno uno dei prodotti tipici assaggiati durante la vacanza.

Rispetto all'anno precedente, il turismo a Napoli ha avuto un incremento determinante, che posiziona il capoluogo campano al secondo posto nella classifica di città con più turisti (al primo posto troviamo Roma). La permanenza media è di tre giorni e, come ci si può immaginare, i prodotti più richiesti sono quelli tipici che caratterizzano l'arte culinaria partenopea (https://www.napolinetwork.com/napoli-ha-la-miglior-cucina-al-mondo/).

Anche il patrimonio artistico-culturale è molto apprezzato, da sempre elemento caratterizzante del turismo napoletano. Nei primi mesi si è registrato una media mensile di 1,2 milioni di pernottamenti, raggiungendo un picco di 800mila nei mesi invernali. Dati che solo una città come Napoli sarebbe in grado di sostenere, grazie alla versatilità che caratterizza la società partenopea. L'impatto positivo del turismo, ha conseguenze anche sulla popolazione, la quale si sente in dovere di mantenere sana e invariata una tradizione che va avanti ormai da decenni.

I dati diffusi

L'Osservatorio scientifico è il mezzo tramite cui la città di Napoli si serve per tenere sotto controllo l'andamento del turismo e dei visitatori: "Napoli cresce con il turismo" presentato dal sindaco Gaetano Manfredi e dall'assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato. "Napoli sta vivendo trasformazione che va governata partendo da una visione città e dal percorso che occorre fare per sfruttare le sue potenzialità - ha detto il sindaco- Il Turismo è una risorsa molto importante anche se non l'unica. (

Il "Brand Napoli"

È già stata installata la mega-scritta "Napoli" in piazza Municipio. Si tratta del nuovo "brand" della città, finanziato dal Comune di Napoli, che accoglierà i turisti che arrivano in città, nato per promuovere le bellezze del territorio. L'installazione, lunga 12 metri e larga 2, opera dell'architetto Marco Tatafiore, è stata montata nelle scorse ore nella parte bassa della piazza, di fronte alla Stazione Marittima e al Maschio Angioino.

È composta da 12 pannelli che formano insieme la scritta Napoli, visibile sul davanti, per chi arriva da Via Acton o dalle navi da crociera. Sul retro, invece, si trovano delle immagini rappresentative di Napoli, tra queste la pizza, il Vesuvio, il Murales di Maradona ai Quartieri Spagnoli, la Stazione Toledo, il Cimitero delle Fontanelle. l concetti chiave del logo di Napoli prendono quindi ispirazione da quelli che sono gli elementi caratteristici della città: Vivacità, Ricchezza culturale, Tradizioni peculiari, Gastronomia famosa in tutto il mondo, Forte tendenza all’innovazione.

Sarà, per i turisti e per i residenti stessi, un modo per scattare foto ed immortalare la permanenza a Napoli con tutte le meraviglie sul retro.