Giornate di festa in casa Napoli dal punto di vista dei risultati ma turbolenti per il mercato, in quanto Patron Aurelio è alla ricerca dell’uomo giusto per il post Spalletti, visto che, stante alle ultime dichiarazioni, il rapporto tra la Società e l’allenatore toscano sembra essere giunto al capolinea.

Le scelte spaziano tra Italiano, Gasperini e Conte, per rimanere in campo italiano, Thiago Motta, aggiunto nella lista negli ultimi giorni, per arrivare a Julian Nagelsmann dalla Germania, ma il Bayern per liberarlo dal contratto, vincolato fino al 2026, di certo non lo regala. Ma altri scenari si aprono in campo internazionale, come riportato anche oggi dai principali quotidiani sportivi.

Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, Aurelio De Laurentiis, sta vagliando l’ipotesi di portare all’ombra del Vesuvio colui che già qualche anno fa aveva stuzzicato la mente del presidente; Luis Enrique è quel profilo internazionale ad oggi più in linea col gioco del Napoli. Il 4-3-3 è il modulo principalmente adottato dello spagnolo ed è quello che ha reso gli azzurri, negli ultimi anni, una macchina perfetta, rendendola la squadra più forte del campionato Italiano. Un nome di spessore quello di Enrique, nonostante la considerazione del fattore economico che di certo potrebbe complicare le cose ma, come già verificatosi negli anni trascorsi, il Patron del Napoli ci ha abituato a clamorosi colpi di scena.

Sono svariate le scelte da cui poter attingere, ma sembra che le piste più accreditate siano quelle di Antonio Conte, i cui rapporti col presidente sono ottimi, basati sulla stima e rispetto reciproco, e Luis Enrique, per una continuità di modulo di gioco. Personaggi che hanno vissuto le loro carriere da protagonisti. Allenatori vincenti dal profilo internazionale e che di certo accrediterebbero anche per il prossimo anno il Napoli tra le principali blasonate, sia in campo italiano che in quello europeo.