L'evento è accaduto poco fa, alle ore 11:59:20 dell' 11 luglio. Il terremoto di magnitudo 2.6, è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli) con coordinate geografiche (lat, lon) 40.835014.1450 ad una profondità di 3 km e con epicentro nei Campi Flegrei.

Il terremoto si è sentito anche nei comuni vicini, tra cui: Pozzuoli; Quarto e Bacoli.

Frana il costone di Monte di Procida

Panico generale tra i bagnanti che sono rimasti interdetti, dopo aver assistito alla frana del costone di Monte di Procida. Non è ancora chiaro se ci sia un collegamento con il terremoto avvenuto stamattina.

Le foto e i video sono stati ripresi dai passanti, i quali hanno cercato di mettersi al sicuro.

Non si registrano feriti o gravi danni al suolo, ma l'intera comunità è in allerta per eventuali scosse di assestamento.

L'allarme della Protezione Civile

Dopo l'ultima scossa sono aumentate le procedure di assistenza da parte della Protezione Civile di Napoli, che garantirà la sicurezza per gli abitanti della zona flegrea.

Sono state indette delle regole comportamentali in caso di ulteriori scosse, ed è ancora in vigore il programma di evacuazione per emergenza sismica, a cui il Comune ha preso parte.

Il fine ultimo è quello di evitare situazioni spiacevoli, come quella accaduta a Pozzuoli, in cui molti residenti sono rimasti senza una locazione fissa a causa dei danni riportati alle proprie abitazioni.