Riaperta dopo 40 anni Santa Maria della Maddalena, decorata con i volti delle persone del rione Sanità.

Pasquale il salumiere ed Egidio il professore, sono solo due dei volti protagonisti nei ritratti presenti nella chiesa dei Cristallini, affreschi che sono stati firmati dal cileno Gonzalez e dallo spagnolo Cruz, ma a essere coinvolti in questo progetto anche i ragazzi del rione.

Il progetto fa parte dell'iniziativa "Luce al rione Sanità", della cooperativa la Paranza, ed è stato finanziato esclusivamente da privati con uno stanziamento di circa 250000 euro, il restyling è durato due anni ed è stato preceduto da un workshop con i ragazzi che hanno influito nelle scelte del restauro.

Queste le parole della curatrice Giuliana Conte: "Altre foto di sorrisi, visi e sofferenze sono esposte sotto le volte perché tutti hanno voluto partecipare a questo progetto. La mano sul tabernacolo è la sinistra anziché la destra perché rappresenta il tentativo di trasformare paura e fragilità in coraggio".

Altro dettaglio da sottolineare è l'altare a forma di prua formato dai legni recuperati a Lampedusa, protagonisti in questo caso i detenuti del carcere di Secondigliano, i quali saranno protagonisti anche di un laboratorio in cui verranno prodotti strumenti a corde da materiali recuperati dai naufragi.

La prima messa sarà celebrata il 15 settembre, con la statua dell'Assunta portata in processione. La chiesa inoltre sarà luogo per feste di compleanno e sarà la sede del coro Voices of Napoli, sostenuto dalla fondazione Andrea Bocelli, e sarà inoltre possibile visitare il luogo (la mattina) in modo totalmente gratuito.