Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, il Napoli starebbe pensando a Sofyan Amrabat per rinforzare il suo centrocampo. Il centrocampista marocchino, attualmente in forza alla Fiorentina, è valutato dalla Viola 25 milioni di euro.

Il contratto di Amrabat è in scadenza 2024, ma c’è una clausola unilaterale in favore del club per rinnovarlo per un’ulteriore stagione. In ogni caso il desiderio del marocchino sarebbe quello di cambiare area, possibilmente restando in Italia.

Analizziamo ora le caratteristiche tecniche di Amrabat: il numero 4 dei Leoni dell'Atlante è un classe ‘96, centrocampista fisico di quantità più che di qualità, è un calciatore rapido e molto abile nel recupero palla, spesso deciso e ruvido nei contrasti.

Non ci resta che ipotizzare la collocazione tattica che avrebbe all’interno dell'undici azzurro: il marocchino potrebbe ricoprire il ruolo di vice Anguissa, andando a colmare la penuria di fisicità a centrocampo annunciata dal tecnico Rudi Garcia; è però un calciatore diverso dal camerunense, e garantirebbe quindi un lavoro da mezzala rubapalloni.

Inoltre Amrabat, all’occorrenza, potrebbe giocare anche da centrocampista difensivo al posto di Lobotka, ruolo che, tra l’altro, ricopre attualmente alla Fiorentina. Ruolo che Sofyan, però, interpreterebbe più da mediano, non garantendo così il lavoro di regia dello slovacco.

Risulta comunque difficile ipotizzare l’acquisto di Amrabat per relegarlo unicamente al ruolo di gregario, viste sopratutto le pretese economiche della Viola. Ciononostante, il marocchino, assicurerebbe all’allenatore una più che valida alternativa, un jolly in grado di ricoprire più ruoli ed aggiungere al roster azzurro caratteristiche di cui al momento è sprovvisto.