Per certi versi c’era da aspettarselo. D’altronde, degli artisti in gara, è quello col maggior numero di ascolti su Spotify nel 2023, ma per i tanti che lo avevano criticato o che non lo conoscevano il primo posto di Geolier nella classifica del televoto e delle radio della seconda serata di Sanremo è stata quasi uno shock. Il debutto sul palco dell’Ariston è stato un po’ in sordina, è vero, complice anche un pezzo che rappresenta un po’ un compromesso tra il suo stile solito e le esigenze che si confano alla kermesse di Rai Uno, ma tutto ciò sembra non intaccare minimamente il successo del trapper napoletano.

https://twitter.com/SanremoRai/status/1755389156929249383?t=OVv9e5O_YntEXMCFzN-38g&s=19

Sanremo, i dati di Geolier sulle piattaforme di streaming

Infatti, il brano presentato, I p’ me, tu p’ te, è primo anche nella classifica degli ascolti di Apple Music, mentre è secondo su Spotify, alle spalle di Sinceramente di Annalisa. Su YouTube, invece, la canzone di Geolier ha già superato 1,3 milioni di visualizzazioni in appena una giornata. Insomma, l’esordio a Sanremo di Emanuele Palumbo è cominciato veramente col botto e adesso si trova a battagliare, sia sul palco dell’Ariston che sulle piattaforme di streaming, con colossi della musica pop italiana come Irama e Mahmood (oltre alla già citata Annalisa, “regina” delle hit del 2023 con Bellissima e Mon Amour).

Dunque, a poco valgono le critiche che gli erano state mosse – a Napoli per la “grammatica” del testo della sua canzone, nel resto d’Italia e anche in parte della stampa nazionale per il solito pregiudizio razzista nei confronti dei napoletani – in maniera abbastanza furibonda in questi giorni: Geolier non sarà un artista adatto ad accontentare fasce di pubblico molto diverse tra loro, ma di certo ha una fanbase sconfinata.

https://youtu.be/FvB3Hk-YRAo?si=F3IMn0kCEgf5unIA
Iscriviti al nostro canale Youtube