Roma-Napoli 0-1: le pagelle
Meret sv - "Zero tiri" direbbe il buon Mou, l'esultanza finale e l'abbraccio al capitano sono le sue azioni salienti.
Di Lorenzo 6,5 - Nelle rare, rarissime folate offensive della Roma, si fa trovare pronto come suo solito. Pianta il divieto d'accesso su cui Spinazzola & co ci sbattono la testa peggio dei Lemmings. Supporta le uscite dal basso senza strafare.
Kim 7 - Duelli persi da inizio stagione se ne contano sulle dita di una mano. Costante, coerente con la sua pazza idea: "Nun ce provà che de qua non se passa".
Juan Jesus 6.5 - L'usato sicuro è ancora di moda. Tiene a bada Abraham senza troppi patemi. Ha la ghiotta occasione per il più classico gol dell'ex, ma svirgola.
Olivera 6.5 - Fisico, tosto, spesso contro un cliente indemoniato come Zaniolo sul quale si gioca il bonus ammonizione (e fa bene). Si propone molto in fase di impostazione e non sfigura affatto. Qualche pericolosa imprecisione.
Ndombele 5.5 - Perde un paio di velenosi palloni che potrebbero far ripartire la Roma. In generale si ha come la sensazione che abbia un passo un po' felpato. Si procura un rigore che Irrati concede e il Var gli toglie. (dal 56' Elmas 6 - Non fa nulla per mettersi in mostra, il che potrebbe essere anche una cosa positiva. Diligente, niente più).
Lobotka 6 - La Roma ha deciso che la gara non si gioca a centrocampo, bene così. Riesce a districarsi ma senza continuità e precisione a cui ci ha abituati, d'altronde ha il nemico sulle natiche.
Zielinski 6 - Un po' come tutto il reparto, si sacrifica. Più impreciso del solito ma autore di un intervento decisivo o quasi, al limite della propria area. (dal 75' Gaetano 6,5 - Proprio io? Sì caro Gaetano, proprio tu. Entra nella fase cruciale e gestisce palla con una maturità non comune. Ci prova da fuori ma non vede il compagno meglio piazzato).
Lozano 6,5 - Come si chiama quello che si tuffa sempre? Quello a cui abbiamo dato più calci che in Mortal Kombat?... El Chucky, si chiama. Combatte, ci mette l'anima, merita miglio sorte una sua bella conclusione su cui Rui Patricio ci mette i guantoni. (dal 75' Politano 6,5 - Entra e fa l'assist victor... scusate, vittoria).
Osimhen 7,5 - Gladiatore forestiero nel Colosseo. Pressa l'impacciata linea difensiva della Roma come un forsennato, lavora palle scomode, sbaglia una gran occasione e poi inventa la bomba che manco MacGyver con la scatola degli attrezzi. Hispanico, Hispanico!
Kvarastskhelia 6 - La Roma gli cuce la partita addosso. La sua sola presenza dà l'orticaria a Karsdorp. Nella ripresa sale in cattedra quando c'è da far possesso. Danza sulla linea laterale come solo lui sa fare.