Il Napoli chiude la campagna europea stabilimento il suo nuovo primato di punti ranking accumulati in una singola stagione: i ragazzi di Spalletti, con lo sfortunato pareggio contro il Milan, chiudono a quota 25 punti, frutto di 7 vittorie (2 punti ciascuna) tra girone ed ottavi ed il pareggio contro i rossoneri (1 punto). I restanti punti sono stati ottenuti grazie ai bonus di partecipazione ai gironi (+4), di raggiungimento ottavi (+5) e poi quarti (+1).

Napoli, i precedenti record per il ranking UEFA

Il precedente record apparteneva al Napoli di Rafa Benitez, stagione 2014-15, quando il Napoli arrivò fino alle semifinali di Europa League (anch'esse sfortunate e viziate da gravissimi errori arbitrali, peggiori di gran lunga di quelli visti contro il Milan) e chiuse l'annata con 22 punti totali.

Fasce Champions League: dove sarà il Napoli?

Ricordando che per la prossima Champions League verrà prese in considerazione la somma dei ranking delle ultime cinque annate, con questo punteggio annuale, il Napoli arriva a quota 81 punti totali che, allo stato attuale, non garantirebbero la seconda fascia per il sorteggio dei gironi dell'anno prossimo (l'ultimo con la formula attuale): ci sarebbe, a seconda degli incastri, ancora il rischio di finire in terza fascia.

Naturalmente il discorso sarebbe da ignorare in caso di scudetto. In quel caso nessun dubbio: il Napoli sarebbe testa di serie.

Anche per questo è importante chiudere trionfalmente il campionato. Garantirsi un posto in prima fascia l'anno prossimo in Champions è il miglior inizio per un'altra stagione brillante in Europa. E il Napoli vuole che il sogno di quest'anno non resti un caso isolato.