Siamo a novembre ed è tempo di primi bilanci visto che il primo terzo di stagione è ormai andato. Sappiamo bene che a Napoli c’è stato l’avvicendamento in panchina tra Rudi Garcia e Walter Mazzarri e siamo tutti impazienti di vedere di nuovo all’opera il tecnico di San Vincenzo all’ombra del Vesuvio a partire da sabato prossimo.

Ma come stanno andando i diciassette ragazzi del Napoli in prestito?

Quest’estate il Napoli è stato molto più attivo del solito ed il direttore sportivo Mauro Meluso ha provveduto a prestare diversi tesserati azzurri al fine di valorizzarli nelle varie società italiane tra Serie A, Serie B e Serie C. Ma come stanno andando i vari ragazzi? Vi mostriamo un po’ di statistiche così voi stessi potrete farvi un’idea sul loro andamento.

Partiamo dalla Serie A dove il Napoli ha prestato tre giocatori: Elia Caprile (all’Empoli), Walid Cheddira (al Frosinone) e Michael Folorunsho (al Verona).

Elia Caprile, portiere classe 2001: Gare giocate 2/13; Gare da titolare 2/13; Clean Sheet 0/2; Rigori Parati: 1/1; Gare saltate per infortunio 6/13. Quest’infortunio è stato purtroppo molto grave per il giovane numero 1 e, per ora, gli è costato il ruolo di titolare, scalzato da Berisha. L’augurio è che presto l’atleta azzurro possa tornare a difendere la porta dell’Empoli.

Walid Cheddira, centravanti classe 1998: Gare giocate 11/12; Gare da titolare 7/12; Gol 1; Assist 1; Rigori Procurati 1. Impatto non trascendentale per la punta marocchina, che ha inciso solamente in una gara (quella col Sassuolo in casa dove è stato mattatore dell’incontro). Per il resto veramente pochissimi sussulti per l'ex Bari.

Michael Folorunsho, centrocampista classe 1998: Gare giocate 12/13; Titolare 12/13; Gol 1. Perno del Verona di Baroni, è riuscito anche a realizzare il suo primo gol in A. Annata fin qui importante di Folorunsho che si sta rivelando un ottimo giocatore ed è sicuramente il prestito più azzeccato dal Napoli per questa stagione.

In Serie B il Napoli ha prestato invece due ragazzi del 2003: Giueppe Ambrosino e Antonio Vergara rispettivamente a Catanzaro e Reggiana.

Giuseppe Ambrosino, attaccante classe 2003: Gare giocate 5/15; Gare da titolare 0/15; Gare saltate per infortunio 7/15. Esperienza fin qui sfortunata per Ambrosino che ha saltato buona parte della preparazione e le prime sette partite stagionali per infortunio. Alla ripresa, il procidano non è riuscito a imporsi nell’attacco calabrese: la speranza è che nel prossimo futuro possa riuscirci.

Antonio Vergara, centrocampista classe 2003: Gare giocate 7/15; Gare da titolare 3/15; Rigori procurati 2; Gare saltate per infortunio 8/15. Nel caso di Vergara c’è stata una dose di sfortuna fuori dal comune: dopo un primo periodo di ambientamento il ragazzo stava diventando un perno della Reggiana di Nesta, ma poi un brutto infortunio al menisco lo ha messo fuori gioco già da più di un mese a questa parte. Il suo rientro è previsto a febbraio e la speranza è che possa fare un gran finale di stagione.

In Serie C il Napoli ha prestato ben dodici ragazzi ed è per questo che sarà utile una divisione per gironi. Partiamo dal Girone A dove sono presenti quattro azzurri: Nosa Obaretin (Trento), Antonio Pesce e Alessandro Spavone (Pro Vercelli) e Matteo Marchisano (Pro Sesto)

Nosa Obaretin, difensore classe 2003: Gare giocate 10/15; Gare da titolare 5/15; Espulsioni 1; Gare saltate per squalifica 2/15.

Matteo Marchisano, centrocampista classe 2004: Gare giocate 3/15; Gare da titolare 1/15; Gare saltate per infortunio 1/15.

Antonio Pesce, attaccante classe 2004: Gare giocate 1/15; Gare da titolare 1/15

Alessandro Spavone, centrocampista classe 2004: Gare giocate 8/15; Gare da titolare 6/15; Espulsioni 1; Gare saltate per squalifica 2

La situazione nel girone A non vede gli azzurrini troppo sugli scudi: spazio quasi nullo per Pesce e Marchisano, mentre stanno avendo più spazio Spavone ed Obaretin, ma nessuno dei due si è imposto come titolare fisso nei rispettivi club ed entrambi hanno rimediato la prima espulsione da professionisti. La speranza è che possano giocare di più nei prossimi mesi.

Nel girone B il Napoli ha prestato altri tre giocatori: Antonio Cioffi e Coli Saco all’Ancona e Francesco Mezzoni al Perugia.

Antonio Cioffi, esterno classe 2002: Gare giocate 14/15; Gare da titolare 11/15; Assist 2; Gare saltate per infortunio 1/15.

Coli Saco, centrocampista classe 2002: Gare giocate 12/14; Gare da titolare 7/14; Gol 1; Assist 1.

Francesco Mezzoni, terzino destro classe 2000: Gare giocate 13/16; Gare da titolare 12/16; Assist 1

La situazione qui è sicuramente migliore rispetto al girone A per minutaggio: Mezzoni e Cioffi sono due titolari delle loro squadre ed anche Saco sta trovando il suo spazio col nuovo allenatore dell’Ancona, Colavitto. Tutti e tre stanno avendo un rendimento buono, sono sicuramente profili che andranno monitorati nei prossimi mesi.

Nel girone C è presente la maggior parte degli azzurrini in prestito dato che sono ben cinque: Lorenzo Sgarbi all’Avellino, Pasquale Marranzino alla Juve Stabia, Gennaro Iaccarino e Giuseppe D’Agostino al Monopoli ed Hysaj al Taranto.

Lorenzo Sgarbi, attaccante classe 2001: Gare giocate 14/16; Gare da titolare 10/16; Gol 5; Assist 5.

Gennaro Iaccarino, centrocampista classe 2003: Gare giocate 11/14; Gare da titolare 9/14; Gol 1; Assist 2.

Giuseppe D’Agostino, esterno classe 2003: Gare giocate 13/14; Gare da titolare 13/14; Gol 1; Assist 1.

Pasquale Marranzino, attaccante classe 2004: Gare giocate 8/16; Gare da titolare 2/16; Gol 1

Situazione un po’ “rollercoaster” nel girone dove possiamo segnalare l’annata fenomenale di Sgarbi ad Avellino, la titolarità di Iaccarino e D’Agostino e le fatiche di Marranzino a Castellammare di Stabia. A questo si aggiungono le ben zero presenze di Hysaj nel Taranto di Eziolino Capuano. Una situazione complessiva che vede diversi giocatori che stanno emergendo e altri che invece arrancano: la speranza è che tutti possano giocare con continuità.

https://www.youtube.com/live/22X2RfYH4Jo?si=KpakcuBlxuuXteMD
Iscriviti al nostro canale Youtube.