Posillipo, spiagge libere: come prenotarsi
Dal 3 giugno 2024 sarà disponibile prenotare direttamente dal portale l'accesso gratuito agli arenili pubblici di Posillipo posti ai lati di Palazzo Donn'Anna. L'app è stata aggiornata al fine di permettere l'accesso in maniera più semplice ed organizzata ai lidi pubblici di Posillipo. In questo modo ci si potrà affacciare ad un pubblico più ampio, il quale avrà a disposizione l'orario e la data per prenotare. Le modalità di prenotazione e le regole di accesso sono disponibili su https://www.spiaggelibere.it/.
Da oggi sarà quindi possibile prenotare il giorno prima per il giorno dopo entro le 13:00, nel momento in cui non ci si presenta l'appuntamento decade automaticamente e andrà di nuovo disponibile in piattaforma a partire dalle 13:00:01. I minori devono essere accompagnati da un adulto e il numero massimo di prenotazioni settimanali per la stessa persona ammonta a tre.
Iniziativa voluta fermamente dal comune per tenere sotto controllo tutte le visite e le relative entrate e uscite. Sono disponibili 25 posti attraverso il lido Ideal, 25 posti attraverso il bagno Elena e 450 posti attraverso il lido Sirena. Al fine di avere la situazione il più chiara possibile, al momento dell'uscita viene chiesto di convalidare la prenotazione, in modo da rendere nuovamente il posto disponibile in app.
Come prenotarsi
Per prenotarsi, bisogna far riferimento al link: https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione che consente di accedere gratuitamente da terra all'area di balneazione pubblica (Zona B) dell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. I posti disponibili sono 200 nella fascia oraria 09:00-13:00 e altri 200 nella fascia oraria 14:00-18:00. Come ogni anno, la collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Comune di Napoli e Concessionari dei lidi è al centro di tutto questo sistema, revisionando e risolvendo i problemi riscontrando, al fine di offrire un servizio eccezionale. Dal sito "www.spiaggelibere.it", è possibile consultare tutte le informazioni e le disposizioni rivolte ai visitatori: tra queste si ricorda la mancanza di attrezzatura per ospitare animali, ai quali non è consentito accedere.
La storia dei lidi
Lido Ideal - Posillipo
Lido Ideal è uno storico stabilimento balneare situato nel quartiere di Posillipo, Napoli, precisamente in Via Posillipo 18, ai piedi del Palazzo Donn'Anna. Fondato negli anni trenta, offre un ambiente rilassante e divertente per adulti e bambini, con una splendida vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Tra i comfort che mette a disposizione, troviamo:
- Wifi
- Animazione
- Docce fredde/calde
- Zona privata
- Bar e ristorante con piatti tipici della gastronomia napoletana
- Solarium con vista sul mare e sul Vesuvio
Lido Elena - Posillipo
Bagno Elena è uno dei più antichi e rinomati stabilimenti balneari di Napoli, situato nella splendida baia di Posillipo, tra Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guercia. Fondato nel 1840, è stato frequentato da personaggi illustri come Totò e Eduardo De Filippo. Oggi offre una vasta gamma di servizi, tra cui lettini e sdrai, un pontile in legno adibito a solarium, bar, ristorante, servizi igienici, cabine e docce calde, oltre a Wi-Fi gratuito e aree giochi per bambini.
Lido Sirena - Posillipo
Il Lido Sirena, situato a Posillipo, Napoli, è uno degli stabilimenti balneari più storici e apprezzati della città. Si trova in Via Posillipo 357, proprio nei pressi del Palazzo Donn'Anna, e offre una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. Il lido è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Puoi prendere il bus 140 da Mergellina o Via Caracciolo e scendere alla fermata Posillipo - Palazzo Donn'Anna. Alternativamente, se parti dal centro storico o dalla stazione, prendi il bus 151 da Piazza Garibaldi e poi cambia con il bus 140 a Piazza Vittoria. Questo si contraddistingue dagli altri per la presenza di un'attività che pochi offrono, il canottaggio.