Scatta l'allerta meteo della Protezione Civile di Napoli. Nella giornata di oggi 24 luglio ci saranno temporali improvvisi e intensi, dalle ore 14:00 fino alla sera, su tutto il territorio campano ( ad esclusione delle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).

Uno sbalzo climatico che lascia in stato confusionario i cittadini. Dopo l'avviso da parte de IlMeteo.it sulle conseguenze che il cambiamento climatico avrà sull'intero territorio, arriva l'abbassamento delle temperature con precipitazioni.

Secondo i meteorologi questi eventi non faranno altro che incentivare l'aumento dell'umidità, il quale negli ultimi giorni è arrivato al 60%.

(IconaMeteo)

La protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità "gialla" per rischio idrogeologico per improvvise e repentine precipitazioni che potrebbero verificarsi a carattere locale.

I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e grandinate, che potranno causare anche raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

I comuni intervengono direttamente con la popolazione, invitando i cittadini a seguire le normative con lo scopo di prevenire eventuali danni e contrastare i fenomeni previsti.