Il Ministro delle economie e delle finanze (MEF) ha dato il via libera, tramite Invitalia, al finanziamento di 6,2 milioni di euro dal Pnrr, i quali saranno interamente rivolti alla costruzione del polo ittico di Napoli, il Palazzo del Mare.

Sarà luogo di grande affollamento e ritrovo, soprattutto per pescatori, venditori al dettaglio, ristoratori e per tutti coloro i quali vorranno partecipare allo sviluppo di quest'ultimo. Era stato già approvato precedentemente il piano di costruzione del palazzo ma, per mancanza di fondi, non era stato mai avviato nel concreto. Una svolta per l'intera comunità napoletana che, in vista della situazione particolare che ha colpito l'area flegrea recentemente, sentiva di avere bisogno di una bella notizia. Il Palazzo si presenterà su due livelli, ciascuno di 3000 metri quadrati, dando la possibilità di inserire il più alto numero di persone. Per la città di Napoli la pesca è sempre stata una rappresentanza, sarà una grande cosa tornare ad inserire la pesca tra i fattori trainanti dell'economia partenopea.

"È fantastico, l'idea del "Palazzo del Mare" prende finalmente forma, corpo e sostanza - dichiara l'assessore alle Attività produttive Titti Zazzaro durante un'intervista a TGNews - In un momento storico così delicato non poteva arrivare una notizia migliore. Il nostro progetto era stato già approvato dal Ministero ma era in stand-by a causa dello stop ai fondi che ora, finalmente, saranno destinati alla città di Pozzuoli." - prosegue - "Ora non resta che rimboccarci le maniche e lavorare per vedere nascere il nostro Palazzo del Mare”.

Il piano del progetto di costruzione

 Tra gli interventi che sono previsti dal progetto troviamo:

  • il miglioramento dell'accessibilità alla struttura sia per gli operatori che per il pubblico
  • il dragaggio del fondale antistante la banchina di attracco delle barche da pesca
  • l'installazione di marciapiedi mobili e di una passerella pedonale di collegamento tra l'area di parcheggio ed il primo piano dell'edificio
  • l'installazione sul lastrico di copertura di un campo fotovoltaico da 400 kWe per garantire l'autonomia energetica della struttura

Saranno inseriti all'interno del Palazzo del Mare, almeno due ristoranti, i quali avranno il compito di vendere il pescato ricavato e di spiegare, tramite personale qualificato, la storia della pesca napoletana.