Victor Osimhen vince il Pallone d'Oro africano del 2023. Il calciatore azzurro è stato premiato come miglior africano dell'anno, durante i CAF Awards 2023 battendo in finale Achraf Hakimi del PSG e Momo Salah del Liverpool.

È il quarto nigeriano di sempre a conseguire questo premio dopo Yekini, Amunike, Kanu e Ikpeba. Il Napoli diventa il quarto club italiano a poter vantare in rosa un pallone d’oro africano dopo Inter (Eto’o e Kanu), Milan (Weah) e Parma (Mboma).

I numeri di Osimhen nella stagione 22/23

In Serie A, stagione 2022/23, Victor Osimhen ha giocato 30 partite (più 2 come riserva). Ha effettuato 55 tiri in porta su un totale di 105 e segnato 26 goal (24,28 xG). Victor Osimhen ha eseguito una media 12 passaggi ogni partita con una percentuale di passaggi completati del 71% e ha effettuato 4 assist. Victor Osimhen ricevuto 4 gialli cartellini e 0 rossi cartellini.

Nella UEFA Champions League stagione 2022/23, Victor Osimhen giocato 5 partite (più 1 come riserva). Ha effettuato 8 tiri in porta su un totale di 14 tiri e segnato 5 goal (4,91 xG). Ha eseguito una media 8 passaggi ogni partita con una percentuale di passaggi completati del 69% e ha effettuato 0 assist. Victor Osimhen ricevuto 1 gialli cartellino e 0 rossi cartellini.

Osimhen e il Napoli

Numeri che sono valsi al Napoli uno scudetto e un approdo storico agli ottavi di Champions League. L'attaccante nigeriano domani sarà di nuovo in città per effettuare la rifinitura ai comandi di Walter Mazzarri per preparare la partitia decisiva contro il Braga. Partita che vale tanto per la stagione azzurra. In caso di vittoria o pareggio, il Napoli raggiungerebbe gli ottavi di Champions.

A gennaio il bomber azzurro lascerà di nuovo il Napoli per partecipare alla Coppa D'Africa che si disputerà in Costa d'Avorio. La competizione avrà inizio il 13 gennaio e si concluderà l'11 febbraio. La Nigeria è tra le favorite al titolo ed è plausibile che Victor tornerà a Napoli solo a fine competizione.

https://www.youtube.com/live/bawUsko7EU0?si=OYk7Y98Zq-3lDp-S
Iscriviti al nostro canale Youtube