Ondate di calore in Campania: l'avviso
Il centro funzionale della Protezione Civile della Campania ha emanato l'avviso di calore intenso fino a sabato 13 luglio.
Sono previste temperature massime che, soprattutto nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12, potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3/5°C.
I valori che andranno ad accentuare il calore, sono quelli relativi all'umidità che supereranno il 60%, con scarsa ventilazione, i quali aumenteranno anche i valori della temperatura percepita.
Le autorità locali competenti sono invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Sul sito della Protezione Civile sono state indette le precauzioni da prendere, al fine di salvaguardare i soggetti più fragili.
L'allarme zona arancione
Parte l'allarme della zona arancione che interesserà l'intero territorio regionale fino a sabato 13 luglio: la Protezione Civile di Napoli raccomanda, nuovamente, l'attenzione da porre al territorio per evitare eventuali danni.