Voragine a Via Morghen, due feriti: la ricostruzione dei fatti
Non solo la voragine di Via Morghen. Nell'ultimo periodo, a Napoli, si sono aperte voragini sul manto stradale anche a via Caravaggio e via Consalvo mentre per cause affini ad inizio mese è stato sgomberato uno stabile con dodici unità abitative in via Solimena e i costoni di tufo minacciano i quattro palazzi (con, stavolta, quarantuno appartamenti) del Parco Mergellina in via Fedro. Insomma, le motivazioni di queste potenziali calamità naturali sono differenti sia sul piano geologico che idrologico, ma tutto questo ci dice che abitiamo un territorio fragile, che spesso e volentieri avrebbe bisogno di cura e manutenzione.
Quella che, di certo, è mancata anche in Via Morghen dove, dicevamo, stanotte alle cinque si è aperta una voragine in cui sono state inghiottite due automobili con a bordo due persone. Pare che nelle ore precedenti, infatti, gli abitanti del posto abbiano sentito dei forti rumori di una corrente d'acqua, a cui poi è seguito il boato di un'esplosione: si tratta della rottura di una conduttura fognaria che poi avrebbe causato quella di un tubo di carico della rete idrica (o viceversa: gli accertamenti sono ancora in corso). Da lì sono cominciati gli allagamenti fino alla zona nei dintorni di San Martino, che hanno coinvolto anche un b&b in cui erano ospiti due turisti che sono rimasti feriti, al momento sembra lievemente.
Voragine di Via Morghen: i disagi dureranno almeno per tutta la giornata di oggi
I due ragazzi rimasti inghiottiti nella voragine, invece, sono stati salvati in maniera a dir poco fortunosa. Poco dopo l'esplosione, infatti, si trovavano a passare in Via Morghen dei militari che hanno provveduto ad estrarli poco secondi prima che cadesse un palo della luce. Al momento, però, la situazione resta incerta: non è ancora chiaro se e quali immobili sono stati danneggiati e che, dunque, forse dovranno essere evacuati. Quello che è certo, però, è che il quartiere resterà senz'acqua almeno per la giornata di oggi. Non bisogna, però, allarmare i residenti della zona che va da Piazza Vanvitelli a San Martino: i vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza il posto, mentre la Procura indaga per appurare eventuali responsabili.