Tra tanti nomi e soffiate gossippare resta molto in disparte un nome che secondo il mio punto di vista sarebbe clamorosamente ideale per questo Napoli. Per questa città. Per questa società. Nel mondo del calcio, pochi allenatori brillano come il luminoso cuore di coach Roberto De Zerbi.

Con il suo approccio audace e incisivo, De Zerbi incarna l'essenza stessa del gioco bello e spettacolare. E mentre il Napoli cerca un nuovo timoniere per guidare la sua nave verso importanti nuovi giorni, il mio pensiero va proprio a lui.

Un Calcio Offensivo e Spettacolare. Il credo calcistico di De Zerbi è inciso nel DNA del suo gioco: attacco, attacco, attacco.

La sua filosofia calcistica non conosce timidezze, ma si manifesta con una determinazione impavida nel cercare la vittoria attraverso il gioco offensivo. Possesso palla, rapidi scambi, e penetrazioni creative sono gli ingredienti magici di una ricetta che De Zerbi conosce alla perfezione.

Risultati sorprendenti con risorse limitate

Ma la vera magia di De Zerbi risiede nel suo talento di trasformare il comune in straordinario. Con risorse limitate, ha plasmato squadre come il Sassuolo il Benevento e anche l’ultima esperienza inglese in forze temibili, capaci di affrontare giganti con coraggio e determinazione. Sempre d’offesa e senza conoscere la parola resa. La sua capacità di estrarre il massimo da ogni giocatore, di trasformare il potenziale grezzo in brillantezza calcistica, è una testimonianza della sua speciale attitudine.

Lavorare con i giovani

Il Napoli, con la sua ricca vena di talento giovanile, troverebbe in De Zerbi un mentore ispiratore. La sua abilità nel lavorare con i giovani è straordinaria, in grado di plasmare i futuri campioni con saggezza, perseveranza e pazienza. De Zerbi non solo insegna calcio, ma infonde nei suoi giovani pupilli la fiducia e la determinazione necessaria per raggiungere il successo. Questo è un aspetto davvero prezioso a differenza di chi allena semplicemente per la propria carriera.

Passione e determinazione

Ma ciò che distingue veramente De Zerbi è la sua ardente passione per il gioco e la sua inesauribile determinazione nel perseguire l'eccellenza. Ogni partita è una battaglia, ogni allenamento un'opportunità per migliorare. La sua energia travolgente e la sua visione positiva contagiano la squadra, trasformando i sogni in realtà e le speranze in trionfi.

De Laurentiis non può ignorare un'opportunità del genere

L'opportunità di portare Roberto De Zerbi a Napoli ha poche chance di realizzazione in questo momento storico. Almeno fin quando i top club europei non decideranno a chi affidare la propria panchina. Su tutti: Liverpool, Bayern e Barcellona. L'effetto domino che scaturirà questo valzer sarà decisivo per capire gli spiragli di crescita del tecnico. Non sappiamo come voglia costruire la sua carriera, magari crede che prima di giocarsi l'opportunità di dirigere un top club europeo sia meglio effettuare uno step intermedio e Napoli ha tutte le caratteristiche giuste: piazza calda, pressioni enormi, un tasso tecnico alto e la possibilità di fare mercato mirato acquisendo giovani di talento da aggiungere ai suoi dichiarati pupilli Raspadori e Lindstrom.

Se le cifre che circolano sull'offerta che De Laurentiis avrebbe avanzato a Conte fossero vere, i margini per portare l'allenatore del Brighton, almeno quelli economici, ci sarebbero. Poco tempo fa il suo vice, Andrea Maldera, ha aperto all'ipotesi Napoli, descrivendola come una piazza che non si può rifiutare.

De Zerbi, più di qualsiasi altro nome accostato al Napoli, ha tutto per fare bene e pochissime controindicazioni. Conosce l'ambiente, vive il calcio come un napoletano e ha un modo di comunicare semplice e diretto che non sposta mai il focus dal campo. Sarebbe una scelta piena di luce, che darebbe nuovo entusiasmo a un ambiente che ha dovuto dimenticare troppo in fretta cosa significa essere grandi. Che il Napoli accenda questo fuoco.

https://www.youtube.com/live/cU9WGRK4zAQ?si=yKcvvYU0mCnR_eBO
Napoli NeTALK- Puntata del 18/4/2024 - Iscriviti al nostro canale Youtube