Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Napoli a San Giovanni a teduccio
Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Napoli a San Giovanni a teduccio

Il 5 ed il 6 ottobre l'Università di Napoli Federico II ospiterà il più grande hackathon del mondo: un progetto senza precedenti che, in collaborazione con i dati forniti dalla Nasa (azienda spaziale Americana), riuscirà a dare quante più informazioni possibili relativi alla vita sulla Terra e nello spazio. 

La partecipazione della Federico II

Dopo 2 anni di assenza torna in città l’hackathon più grande del mondo, ospitato presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’obiettivo è proporre idee e soluzioni innovative alle 20 sfide globali selezionate dalla Nasa per la vita sulla terra e nello spazio, utilizzando i dati messi a disposizione dalla Nasa, l’Agenzia spaziale americana, e dalle agenzie spaziali partner. L’hackathon Nasa Space Apps Challenge 2024 è organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e dal Distretto Aerospaziale della Campania – DAC, in collaborazione con il Center for Near Space dell’Italian Institute for the Future, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II, l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Cnr, e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Inaf. Per poter partecipare all’hackathon è indispensabile la registrazione al link https://www.spaceappschallenge.org, scegliendo il Local Event di Napoli. È già possibile registrare il proprio team di progetto una volta selezionata una delle 20 challenge identificate dalla Nasa.

Locandina con presentazione dell'evento a Napoli

Il progetto e le aspirazioni future

I team di Nasa Space Apps Challenge usano queste risorse per risolvere sfide scritte da esperti della Nasa, che trattano argomenti che spaziano dalla narrazione allo sviluppo di software, astrofisica, esplorazione spaziale e altro ancora. Ogni anno migliaia di team inviano progetti che dimostrano creatività, collaborazione e potenziale per risolvere le sfide che affrontiamo sulla Terra e nello spazio. I progetti vengono sottoposti a più round di valutazione per determinare in una prima fase i vincitori locali, che successivamente potranno candidarsi ad essere selezionati come vincitori globali della Nasa International Space Apps Challenge.

Le notizie dal Dipartimento di Ingegneria della Federico II

Sul sito ufficiale del dipartimento di Ingegneria della Federico II, sito a San Giovanni a Teduccio, è stato presentato il progetto ufficiale, in cui vi sono le notizie esposte secondo i criteri di ricerca del team di progettazione ed in cui vi è in allegato la possibilità di prendere parte in maniera alle ricerche in collaborazione diretta con le agenzie spaziali.