Napoli, non temere: Gilmour è il degno sostituto di Lobotka
L'infortunio di Lobotka ha fatto tremare i tifosi azzurri: il nuovo acquisto Gilmour, però, ha tutte le carte in regola per non far sentire la mancanza del pilastro slovacco.
Gilmour: il Napoli è in mani sicure
Di seguito le parole della Gazzetta Dello Sport sull'assenza momentanea di Lobotka.
"Conte da tempo pensava di lanciare Billy nell’undici titolare, per la qualità e l’intensità dimostrata negli allenamenti. E la voglia di conquistare subito l’Italia. Poi, però, ha dovuto fare i conti con un Lobotka formato tricolore e ha frenato l’istinto: «Ho spinto per avere Gilmour perché è intelligente, vede subito la giocata. Mi sta mettendo in difficoltà nelle scelte» aveva detto prima di Como. Finora, Antonio gli ha dato soltanto una chance dal 1’ in Coppa Italia e accanto a Lobo, e l’esperimento del doppio play era stato ampiamente promosso. Ma l’idea torna nel cassetto in vista di Empoli. In altri tempi sarebbe stata una mezza tragedia, oggi, invece, c’è totale fiducia in Gilmour e nelle sue qualità da leader della mediana. Nell’ultima apparizione da titolare col Brighton ad agosto, contro lo United, Billy si prese la scena e dominò contro una corazzata della Premier, meritandosi gli elogi pubblici del suo allenatore. Che era contrario al trasferimento, ma poi si è dovuto arrendere all’evidenza: Gilmour voleva Conte e il Napoli e ora è pronto a giocarsi la sua grande chance".
È il momento di Gilmour
La chance in Coppa Italia, seppur contro un avversario di caratura inferiore, è stata sfruttata brillantemente dal talento scozzese. Il Napoli ha però all'orizzonte una sfida tutt'altro che facile: l'Empoli, al Castellani, finora non ha mai concesso gol registrando tre 0-0, rendendo sterili i pericolosi reparti offensivi di Fiorentina e Juventus.