La delibera 93 è stata approvata all'unanimità, dopo essere stata emendata, dal Consiglio Comunale di Napoli. Questa delibera contiene gli indirizzi per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e la modifica della vigente disciplina urbanistica (https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37912).

Obiettivi strategici

La delibera inquadra il processo di riforma del Piano Regolatore del 2004, delineando una visione per la Napoli del futuro incentrata su obiettivi strategici:

  1. Transizione ecologica : attrezzare la città per la transizione ecologica.
  2. Città delle Reti e dei Flussi : costruire la città delle reti accessibili a tutti.
  3. Riabilitazione della Città Pubblica : produrre qualità urbana e coesione sociale.
  4. Valorizzazione della Città Storica : valorizzare la città storica.
  5. Città della Creatività : valorizzare la città della creatività

Partecipazione e Confronto

Il documento è stato definito un manifesto sulla città futura, base programmatica per un metodo di lavoro aperto al confronto e alla partecipazione dei cittadini. Questo approccio vuole superare gli errori del passato e ripensare il consumo della città storica.

Interventi del Sindaco e del Presidente della Commissione Urbanistica

  • Sindaco Gaetano Manfredi : ha evidenziato i temi chiave del documento, come la sostenibilità, la mobilità, le comunità energetiche, la valorizzazione del verde e del mare, l'equilibrio tra residenzialità e attività turistiche. Ha anche sottolineato l'importanza di garantire la sicurezza e la gestione delle attività commerciali. Saranno avviate pratiche di riqualificazione dei territori, iniziative già prese precedentemente dal comune (https://www.napolinetwork.com/restyling-euro-2032-stadio-maradona-il-progetto-potrebbe-iniziare-nei-prossimi-mesi/)
  • Presidente della Commissione Urbanistica Massimo Pepe : ha ricordato l'impegno dell'amministrazione per dare risposte all'emergenza abitativa e restituire maggiore centralità alle periferie. Ha anche lodato il modello di partecipazione tra pubblico e privato.

Altre Decisioni

  • Ordine del Giorno : è stato approvato un ordine del giorno a prima firma di Fulvio Fucito e di tutti i gruppi consiliari che individua una serie di misure di moltiplicazione degli effetti delle politiche di rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile dei territori.
  • Delibera 115 : è stata approvata a maggioranza con l'astensione del consigliere Lange la delibera 115 sulla rettifica alla classificazione tipologica del complesso immobiliare utilizzato nell'isolato compreso tra via Piazzolla al Trivio, via Pasquale Turiello, via Ferdinando Manlio e via Cupa Lautrec.

Dopo la verifica del numero legale, chiesta dal consigliere Sergio D'Angelo, i lavori si sono conclusi per la presenza in aula di 18 consiglieri.