header logo
Un arbitro estrae un cartellino
Un arbitro estrae un cartellino

Sono state diramate le designazioni per la sedicesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: l'AIA ha designato per la gara Udinese-Napoli il signor Daniele Doveri della sezione di Roma.

 


 

Antonio Conte desolato dopo la doppia sconfitta con la Lazio
Antonio Conte desolato dopo la doppia sconfitta con la Lazio

La squadra arbitrale ed i precedenti con Doveri


 

La gara sarà quindi diretta dal fischietto Daniele Doveri della sezione di Roma.

Gli assistenti saranno Bercigli e Lo Cicero.

Il quarto uomo sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata.

L’Avar sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

 Il Napoli è la squadra che Daniele Doveri ha diretto più volte in Serie A e quella che ha vinto più gare sotto la sua direzione arbitrale: 18 successi in 34 precedenti (con l’ultimo risalente al 7 aprile scorso, 4-2 a Monza), con 10 pareggi e sei sconfitte a completare il quadro. L’ultima direzione di Doveri con il Napoli è stata nella sconfitta degli azzurri contro l’Atalanta di Gasperini per 3-0.

I precedenti tra Udinese e Napoli
 

Il confronto tra Udinese e Napoli in Serie A è stato disputato 82 volte fino ad oggi, con un bilancio favorevole agli azzurri: 35 vittorie del Napoli, 17 dell’Udinese e 29 pareggi. In casa dell’Udinese, su 41 partite giocate, i friulani hanno vinto 13 volte, pareggiato in 19 occasioni e perso 9 volte contro i partenopei.


 

Dal punto di vista dei gol, il Napoli ha segnato complessivamente 115 reti contro i 98 dell’Udinese. Tra i marcatori più prolifici nei confronti diretti spiccano nomi come Diego Maradona per il Napoli (8 reti) e Antonio Di Natale per l’Udinese, autore di diverse triplette decisive in passato.


 

Uno degli incontri più memorabili è il 3-1 dell’Udinese contro il Napoli del 3 aprile 2016, in cui Bruno Fernandes segnò una doppietta, aiutando la squadra friulana a vincere contro gli azzurri. Da allora, il Napoli ha mantenuto un trend positivo negli scontri diretti, specialmente grazie a prestazioni solide anche fuori casa.


 

In generale, le partite tra queste due squadre si distinguono per l’equilibrio, con diversi pareggi e incontri decisi da episodi chiave. Storicamente, Udine è stato un campo difficile per il Napoli, anche se negli ultimi anni la squadra partenopea è riuscita a ottenere risultati più costanti sia in casa che in trasferta. Gli ultimi due precedenti sono terminati entrambi per 1-1. Il penultimo pareggio ha consentito al Napoli di festeggiare il terzo scudetto della sua storia con cinque gare di anticipo.


💬 Commenti