Milan-Napoli, ufficiale: azzurri frontrunner per lo Scudetto
Dopo Milan-Napoli, gli azzurri di Antonio Conte si candidano ufficialmente come frontrunner per la vittoria dello Scudetto.
Il Napoli (1,14 xG) tritura il Milan (0,45 xG) a domicilio grazie alle reti di Lukaku e Kvaratskhelia, candidandosi ufficialmente come frontrunner per lo Scudetto. Un Milan che, nonostante tutto, non ha mai dato l'impressione di potere impensierire il Napoli. Oppure, un Napoli che è apparso talmente tanto più forte da sembrare non subisse affatto i rossoneri. Una dimostrazione di forza, la prima, vera, del campionato, la cui risonanza sconquassa inevitabilmente le gerarchie della Serie A.
Nulla hanno potuto i rossoneri, in realtà acciaccati sia dagli infortuni che dal fato (le squalifiche di Reijnders e Theo Hernandez non scontate contro il Bologna per partita rinviata), per arrestare la marcia degli uomini di Conte che, dalla sconfitta di Verona, hanno vinto otto partite tranne quella pareggiata contro la Juventus, tenendo inviolata la porta per ben sette volte.
Milan-Napoli: se il buongiorno si vede dal mattino…
Numeri impressionati, che valgono al Napoli il primato in classifica con 22 punti su 27 disponibili, momentaneamente a +7 sull'Inter, +9 sul gruppone composto da Juventus, Lazio, Atalanta e Fiorentina e +11 sul Milan stesso. Gli azzurri superano indenni, quindi, la prima delle quattro giornate di fuoco che li attendono. Domenica ci sarà la devastante Atalanta per un altro test importante, ma una cosa è certa: se il buongiorno si vede dal mattino…
Se un quarto mi dà tanto…
Ma vuoi vedere che lo slogan “vediamo dove sarà il Napoli dopo novembre” sarà quasi destinato a fare compagnia a “dopo il Mondiale sarà un altro campionato” di due anni fa? L'epilogo, lo ricordiamo tutti. Nel frattempo, il Napoli continua a volare sulle ali di un entusiasmo ritrovato. E sappiamo benissimo quanto l'entusiasmo conti, in queste occasione. Nonostante Conte faccia il pompiere, è evidente - nelle esultanze, negli sguardi, nelle parole - dei calciatori azzurri che l'obiettivo è proprio la vittoria del campionato. Al primo snodo importante del campionato, nonostante si siano consumati soltanto un quarto degli scontri da giocare, la Serie A sembrerebbe avere un solo padrone. Nonostante tutto.