Il Napoli vince il derby contro la Salernitana, all'Arechi per 2-0. Il vantaggio lo realizza Raspadori. Il cui gol ha suscitato molte polemiche nel mondo salernitano (e non solo) per la sua presunta irregolarità. Ma come sono andate le cose realmente? Hanno fondamento le proteste granata?

A queste domande si deve rispondere in senso affermativo perché indubbiamente un errore della terna arbitrale esiste, ma vediamo al rallenty come si evolve l’azione per poterla giudicare.

Olivera in fuorigioco ma il Var non può intervenire

Di Lorenzo passa il pallone a Olivera che lo riceve e lo perde subito dopo; l’uruguaiano però si trova in posizione di fuorigioco e il guardialinee avrebbe dovuto segnalare il tutto all’arbitro.

Quest’ultimo però (sbagliando) non ravvisa l’offside, di conseguenza la Salernitana riconquista il pallone per perderlo poi dopo 4 secondi: questa perdita sarà fatale perché poi Lobotka ruberà palla a Legowski e la servirà a Raspadori (in posizione regolare) per il vantaggio del Napoli.

Subito dopo la rete ci sono veementi proteste di alcuni giocatori della Salernitana per il fuorigioco di Olivera, ma l’arbitro lascia correre.

Il signor Rapuano, infatti, non può fare nulla perché al Var, Valeri, non può intervenire da protocollo: dopo il fuorigioco di Olivera infatti la Salernitana prende il pallone quindi cambia il possesso e di conseguenza il Var è impossibilitato ad intervenire.

Cosa resta quindi?

Resta un oggettivo errore dell’assistente dell’arbitro che non ha ravvisato un fuorigioco, ma a sua difesa va detto che non era un offside così semplice da vedere in campo.

Di conseguenza le proteste granata hanno fondamento, anche se non si tratta di un errore grave sia perché il Var non poteva intervenire e sia perché comunque la Salernitana prende il pallone e lo gestisce (e avrebbe dovuto farlo molto meglio).

Di conseguenza comprendiamo la rabbia del popolo granata e anche al tifoso napoletano secca essere passati in vantaggio con una rete viziata, ma additare la sconfitta a questo episodio non farebbe proprio bene alla squadra di Inzaghi per come poi si è evoluta la partita: lo 0.24 di XG per la Salernitana d’altronde non dipendono di certo da un episodio similare.

https://www.youtube.com/live/iGyVYnXUxkw?si=MJxZs5eOYp_bCqSl
Iscriviti al nostro canale Youtube