Oggi, 4 Maggio, non è una data come tutte le altre per qualsiasi cinefilo. Non lo è affatto per tutti gli appassionati della saga di Star Wars, partorita negli anni settanta dalla brillante mente di George Lucas. Oggi, 4 Maggio, è lo Star Wars Day. Lo è perché una delle citazioni più iconica dell'intera saga è May the Force be with you. Dove Force ha più o meno la stessa pronuncia di Fourth. E quindi May the Fourth be with you. E quindi May Fourth. E quindi May 4th. E, quindi, 4 Maggio.

Il 4 Maggio azzurro

Il 4 Maggio, per tutti i tifosi azzurri appassionati di Star Wars, potrebbe diventare una data importantissima. Il Napoli, stasera a Udine, ha il 66,66% di possibilità di laurearsi Campione d'Italia con cinque giornate di anticipo in Serie A. Un risultato importantissimo che serve a certificare, ancora una volta, la supremazia totale degli azzurri in questo campionato, e che è stato raggiunto soltanto in altre quattro occasioni in precedenza, da quattro squadre diverse: Torino (1948), Fiorentina (1956), Inter (2007), Juventus (2019). Il Napoli, quindi, sarebbe la quinta squadra in assoluto a riuscirci, la terza se si considera soltanto il periodo in cui la Serie A ospita venti squadre.

In realtà, il Napoli sarebbe stato già Campione d'Italia se quest'anno non avessero cambiato la formula di assegnazione del campionato in caso di arrivo a pari punti. Infatti, fino alla stagione passata, bisognava prendere in considerazione gli scontri diretti e la differenza reti. Fosse stato ancora così, il Napoli avrebbe avuto agilmente la meglio sulla Lazio seconda. Da questa stagione, invece, in caso di arrivo a pari punti le prime avrebbero dovuto giocare lo spareggio: ecco perché c'è bisogno ancora di un punto per l'artimentica.

E quindi, May the Fourh (and Third) be with you, Napoli!