Veterani al potere: il Napoli tra le Big in Europa che puntano di più sugli over 30
Atlético primo nella classifica dei top 5 campionati europei. Gli azzurri di De Laurentiis sorprendono per continuità ed esperienza

Curiosa statistica quella riportata da Transfermarkt, che vede il Napoli tra le prime posizioni per minuti giocati da calciatori over 30. Un chiaro segno della squadra voluta da Conte, formata da giocatori di sicura affidabilità, pronti a lottare per lui e incarnare al meglio la sua idea di calcio: esperienza, solidità e spirito di sacrificio.
Le squadre sul podio
Secondo i dati pubblicati da Transfermarkt, tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei che hanno concesso più minuti ai giocatori over 30 spicca l'Atlético Madrid con 19.468 minuti distribuiti su 15 calciatori. Subito dopo, al secondo posto, c'è il Napoli con ben 18.795 minuti concessi a 10 veterani, segnale di grande fiducia nella vecchia guardia e nella solidità dell’esperienza. Chiude il podio il Mallorca, anch'esso con 10 giocatori over 30, per un totale di 18.189 minuti.

Le altre italiane
Nella parte bassa della classifica troviamo Leganés (19°) con 12.769 minuti e Le Havre (20°) con 12.669. Per quanto riguarda le altre italiane, la Lazio si posiziona decima (13.626 minuti), l’Inter è quattordicesima (13.165), mentre il Milan e la Juventus non figurano tra le prime venti. Questo dato evidenzia un diverso approccio nella gestione dell’età media tra i club di Serie A, con il Napoli come chiaro outlier nella fiducia riposta nei giocatori più esperti.