Il 25 marzo, nella suggestiva Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli a Napoli, si terrà un commovente omaggio alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il talentuoso cornista scomparso tragicamente il 31 agosto scorso. La serata, organizzata dall’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e dal Coro della Pietrasanta, vedrà la partecipazione di oltre cento musicisti. Tra gli ospiti d'onore spicca il flautista Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti, che si esibirà come solista nel Concerto per flauto dolce, archi e continuo di Giuseppe Sammartini.

L’evento, reso possibile grazie alla generosità dell’Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli e del Comitato Partidarios De Santiago, prevede un programma articolato in due sezioni: la prima dedicata all’Italia e la seconda alla Spagna. Nella prima parte, oltre all'esibizione solista di Tommaso Rossi, sarà eseguita in prima assoluta l’opera “In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam” di Dario Ascoli, composta poco dopo la tragica morte del giovane musicista. La seconda parte della serata sarà arricchita dalle Quattro versioni originali della “Ritirata Notturna di Madrid” di Luciano Berio e dal coinvolgente “Danzòn” N.2 di Jesús Arturo Márquez Navarro.

L'ingresso al concerto è gratuito, un’occasione unica per onorare la memoria di Giovanbattista Cutolo attraverso la bellezza e l'armonia della musica, in uno scenario tanto suggestivo quanto significativo.