Importante riconoscimento per l’aereoporto di Napoli Capodichino che è stato inserito tra i primi cinque scali del 2023 assieme a Bruxelles,Praga,Fukuoka e Budapest.

Questo importante premio è stato riconosciuto nell’ambito del “World Routes Award” che è il premio più ambito per uno scalo aereoportuale. In ambito aeroportuale il premio viene assegnato sulla base dei voti espressi dalle compagnie aereii sugli scali che si sono distinti per incremento di traffico passeggeri, potenziamento offerta di voli e supporto alle compagnie nello sviluppo di nuove rotte.

Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac( la società che gestisce lo scalo N.D.R.) ha espresso “orgoglio e felicità per i partner che hanno apprezzato il lavoro dello scalo”.

“Essere in questa short-list significa riconoscere la nostra professionalità nel costruire relazioni redditizie con le compagnie aeree e gettare le basi per l’incremento del portfolio clienti e del sistema aereoportuale campano imperniato su Napoli e Salerno”, ha proseguito così carico di emozione l’AD Barbieri.

I NUMERI

Ma quali sono questi numeri da capogiro che hanno fatto finire Napoli in questa lista? Anzitutto i passeggeri ad agosto stimati in 1.475MLN, con picco di 53k l’11/8. Inoltre da settembre 2022 ad agosto 2023 sono transitati a Napoli circa 12 milioni di passeggeri, con un tasso di riempimento degli aerei assai elavato. Per la stagione invernale Capodichino offrirà alcune rotte “esotiche” come Sharm, Marsa Alam(Egitto), Paphos(Cipro) e le Canarie(Spagna), oltre che la conferma per Dubai.

Continuano i lavori all’aeroporto di Salerno dove sono in corso i contatti del primo operativo e sarà un mix di destinazioni nazionali ed internazionali.