header logo
Kalidou Koulibaly con la maglia del Napoli
Kalidou Koulibaly con la maglia del Napoli

Negli ultimi giorni impazza una possibilità legata al calciomercato della Juventus per gennaio: il possibile ingaggio di Koulibaly, che andrebbe a mettere una pezza sulle tante defezioni della retroguardia bianconera, causa infortuni.

In molti si sono dunque chiesti: ma Koulibaly rinuncerebbe a circa 30 milioni netti a stagione per andare poi all'acerrima rivale della squadra più importante della sua carriera, per fare poi la riserva di lusso in una squadra che comunque non è nemmeno la stella polare del campionato com'era fino a qualche anno fa?

Kalidou Koulibaly sorride con la maglia del Napoli
Koulibaly con la maglia del Napoli

Meno persone invece sono passate alla domanda successiva forse: ma non c'è forse un'altra squadra che avrebbe bisogno di una riserva di lusso al centro della difesa, per coprire eventuali squalifiche o (si spera mai) infortuni? Ovvero: il Napoli! Vediamo la vicenda sotto le due prospettive.

Il ritorno di Koulibaly al Napoli: perché si

Vuoi mettere l'emozione di veder tornare Kalidou? L'età non è un problema, dato che di difensori ultratrentenni affidabili ce ne sono stati a iosa. Certo, sicuramente bisognerebbe togliersi dagli occhi il Koulibaly esplosivo che ha fatto sfigurare anche Mbappè, però quello che ha perso in fisicità, potrebbe compensarlo con esperienza e letture del gioco. Poi, bisogna ricordarsi che verrebbe a fare la riserva, non il titolare. E non sarebbe meglio avere un Koulibaly in panchina, anziché Danilo, o lo stesso Rafa Marin?  Senza tener conto che sarebbe un peso importante, e positivo, all'interno dello spogliatoio. E poi, toglierlo alla Juventus… non sarebbe male.

Il ritorno di Koulibaly al Napoli: perché no

Ma che emozioni, ma quale emozioni? (cit.) La nostalgia nel calcio non è mai stata una complice affidabile. E la nostalgia sarebbe sia negli occhi di chi ha visto il miglior Koulbaly che nella mente del giocatore stesso. Il desiderio di rivederlo a quei livelli, desiderio anche suo, potrebbe far perdere di vista il fatto che certi tempi non possono tornare più: insomma, nel tentativo di rinverdire i fasti, il passo potrebbe essere più lungo della gamba. E poi, diciamocelo, che esperienza può mai aver acquisito in più durante il suo Inverno arabo, in un campionato di basso livello? Quando si stacca la spina, riattaccarla è quasi impossibile. E poi a giugno che si fa? Koulibaly avrebbe l'abnegazione e la forza soprattutto di restare ad alti livelli, ma come riserva, almeno un altro anno. E perché investire su di lui a gennaio e non aspettare giugno per puntare su un giovane di prospettiva che possa ambire di togliere il posto ai titolari?

Insomma, questa è solo una suggestione, quindi consideriamola come tale, ma la domanda ponetevela: se foste nei panni di Manna e ADL, fareste questo tuffo nostalgico? Riprendereste Koulibaly?


💬 Commenti