New York nel segno di Sinner: ecco le pagelle dello Us Open
Le pagelle dello Us Open
Sì sono appena conclusi gli Us Open, vinti per la prima volta da Jannik Sinner ed è tempo di pagelle per l’ultimo Slam del 2024.
Voto 1: Stefanos Tsitsipas
Il tennista greco chiude una pessima stagione americana con un’eliminazione al primo turno per mano di Kokkinakis. Tsitsipas è ancora in corsa per le Finals essenzialmente grazie al titolo di Montecarlo, ottenuto anche grazie ad un evidente favore arbitrale ricevuto nella semifinale contro Sinner, ma altrimenti la sua stagione sarebbe disastrosa. La speranza per il greco è che un nuovo allenatore possa cambiare la sua carriera, ma questa stagione americana ( e non solo) è molto inquietante.
Voto 2 Carlos Alcaraz
Il tennista di Murcia, autore di una grandissima stagione, perde malamente al secondo turno contro Van De Zandschulp. La sconfitta è troppo grave per modalità ed avversario affrontato ed è quindi un enorme delusione per lo spagnolo che ha chiuso una trasferta americana disastrosa con 1 vittoria e 2 sconfitte. L’impressione è che la sconfitta con Djokovic a Parigi si sia fatta sentire….
Alcaraz rimane un campione assoluto, ma deve evitare questi tracolli contro giocatori inferiori perché cominciano a non essere pochi
Voto 3 Hubert Hurkacz
Il polacco è uscito nettamente al secondo turno contro Jordan Thompson chiudendo una stagione americana senza infamia e senza lode (5 vittorie e 3 sconfitte). Il numero 1 di Polonia ha voluto affrettare il rientro dopo l’infortunio di Wimbledon per tentare la corsa alle Finals, ma probabilmente non è stata la scelta giusta.
Voto 4 Novak Djokovic
Il serbo, apparso svuotato dopo la conquista dell’oro Olimpico, ha perso al terzo turno per mano di Popyrin, giocatore in ascesa in quest’estate. Il numero 1 di Serbia ha avuto un rendimento deludente senza ombra di dubbio, ma alla luce dei risultati ottenuti è doveroso chiedersi se abbia senso continuare. D’altronde ha vinto tutto…. in ogni modo questa stagione Slam è stata inferiore agli standard abituali per il serbo e sicuramente il voto al torneo non può che essere negativo
Voto 5 Alexander Zverev
Potrebbe sembrare provocatorio dare 5 ad un giocatore che comunque è arrivato ai quarti di finale, ma questo Slam viste le premature uscite di Rublev e Djokovic è una grossa occasione persa ( l’ennesima) per il numero 1 di Germania. Il tedesco manifesta ancora una volta i limiti mentali nei tornei dello Slam e gioca una partita troppo conservativa contro Fritz e viene giustamente sconfitto. Chi scrive è convinto che prima o poi il tedesco vincerà uno Slam, ma le occasioni perse cominciano ad essere tante…
Voto 6 Flavio Cobolli
Il tennista capitolino gioca un buon Us Open arrivando fino al terzo turno, dove mai si era spinto, per perdere solamente da un campione come Medvedev. Non era scontato che il classe 2002 arrivasse fin lì ed è stato bravo a raggiungere questo risultato con la possibilità che potrà essere un punto di partenza per una carriera sicuramente interessante.
Voto 7 Frances Tiafoe
Arrivare per due volte su tre in semifinale Slam a New York è un risultato notevole che dimostra come sul cemento l’americano sia un buonissimo giocatore. Certo rimane il rammarico per una finale che pareva alla portata, ma il torneo del tennista afroamericano rimane positivo e può essere un bel punto di ripartenza.
Voto 8 Jack Draper
Il tennista inglese aveva già vinto il 250 di Stoccarda quasi tre mesi fa, ma con questo torneo si è consacrato ad alti livelli. Il britannico ha tutto il potenziale per arrivare nei primi 10 ed è stato autore di un torneo fantastico, uscito solo per mano del campione. Questo torneo deve essere il punto di slancio per una carriera luminosa, all’altezza del suo grande talento.
Voto 9 Taylor Fritz
Torneo incredibile per l’americano che vince 6 partite a New York battendo avversari come Berrettini, Ruud e soprattutto Zverev. La finale con Sinner ha avuto poca storia, ma per molti più meriti dell’italiano che demeriti dello statunitense. Questo torneo, che riporterà Fritz nei primi 7, deve essere un punto di ripartenza per Fritz, giocatore che sui campi duri è battibile da pochissimi e rognoso per tutti.
Voto 10 Jannik Sinner
Gli aggettivi per questo ragazzo sono probabilmente superflui e qualsiasi valutazione soggettiva potrebbe risultare stucchevole per cui è giusto far parlare i numeri.
Sinner ha vinto nel 2024 2 Slam (quarto giocatore di sempre a fare doppietta di Slam sul cemento assieme a Djokovic,Federer e Wilander), 2 Master 1000 e 2 ATP 500, risultando imbattuto nelle finali. Inoltre quest’anno Sinner si è conquistato il primato mondiale, che adesso appare blindatissimo fino almeno al prossimo gennaio. La stagione di Sinner rimane sensazionale e la percezione comune è che questo non sia episodico, ma che possa durare nel tempo.
Grande Jannik, grazie da chi scrive e da tutti gli appassionati italiani.