Vederli in allenamento è come se nulla fosse successo, tutto tace, tutto tranquillo e Allegri sfoggia sorrisi forzati, quasi come un copione cinematografico dettato per attori sul set di un film. Strategia? È probabile, ma questa è l’immagine che si vuol trasmettere agli occhi di tutti, appassionati di calcio e non solo. Tuttavia, sappiamo che le cose non stanno così.

Ad oggi resta solo una certezza, la sentenza del tribunale, per mettere fine ad un’ennesima tempesta vissuta in casa Juventus, l’ultima da protagonista che induce ai ricordi dei fatti di Calciopoli. Quella di oggi, però, è una questione diversa, le imputazioni sono diverse e che si contano su più mani, che spaziano tra manipolazione di mercato dei calciatori alla stesura dei bilanci della società. Un ennesimo scandalo che non può essere messo a tacere, un sistema malato di protagonismo basato su condotte illegali, confermato, a risaputa di tutti, dalle dimissioni di massa del CDA bianconero, proprio a ridosso dell’approvazione dei bilanci societari.

Sono “giorni maledettamente oscuri” così come noi di NapoliNetwork abbiamo definito, giorni maledettamente preoccupanti che suscitano anche l’ira dei tifosi juventini, soprattutto per il futuro, non di certo roseo, della squadra.

Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, e Pavel Nedved, ex vice presidente. Credits: Getty Images.

Ma quali sono i rischi che la Juventus potrebbe subire?

Uno fra tutti, quello peggiore ma meno probabile, è l’esclusione del campionato di Serie A, con tutti gli annessi e connessi e con la conseguente retrocessione della squadra al campionato di serie cadetto.

Contrariamente invece e più probabili, possono essere una multa proporzionata alla violazione delle norme per l’erogazione dei compensi, premi e indennità dei calciatori. L'altra possibile decisione potrebbe essere una consistente penalizzazione dei punti in classifica.

Scenari che, a prescindere dagli esiti, segnano una sconfitta professionale, morale e sociale e che lasciano una piaga insanabile, trascritta sui capitoli di storia del calcio.