Tommaso Bianchini, Il Napolista
Tommaso Bianchini, Il Napolista

Tommaso Bianchini, 41 anni, l’anima del rinascimento del Napoli ai bordi del campo, intervistato dal Corriere dello Sport. Bianchini è figlio di Valerio storico coach di basket che riportò lo scudetto a Roma nei primi anni Ottanta ed è responsabile dell’aumento delle entrate.

 

Inizia così Bianchini

Il Napoli potrebbe crescere fino a diventare uno dei primi dieci club del mondo. I prossimi due anni saranno cruciali per la fase due annunciata dal presidente e imperniata sul processo d’internazionalizzazione, la crescita dei ricavi e le infrastrutture. Stadio e centro sportivo.

Per la prima volta nella storia, il Napoli è entrato nella classifica di Brand Finance: solo venti club, noi siamo al 17° posto. Stop“.

Continua così il responsabile del marketing

Il Napoli ha espresso soltanto il 50% del suo potenziale. Però è già un top club, sia chiaro: prima di questa pausa ha giocato le coppe europee per 14 anni consecutivi.

Quando vengono i turisti durante la settimana per visitare il Maradona, mi piange il cuore a pensare che non possono entrare”.

Sull’ aumento del fatturato commerciale con il suo operato

”La svolta è stata l’autoproduzione: De Laurentiis ci ha pensato, ha coinvolto un’icona assoluta come Armani, sua figlia Valentina in veste di stylist et voilà. Una genialata assoluta: la maglia è il passaporto, è l’emblema. Tra un po’ presenteremo la terza. E con Armani abbiamo rinnovato fino al 2028.

Sento parlare tanto di sostenibilità, ma sapete cosa? Il Napoli è l’unico club sostenibile in tutta Europa: produce utili, risultati sportivi e rispetta le regole. Il modello De Laurentiis è unico“.

Sul primo giorno di lavoro

”A Milano, in un hotel. Parlò solo lui e poi mi diede appuntamento a Roma per cominciare. Aveva già scelto. Il primo giorno di lavoro, il 3 gennaio 2022, è stato indimenticabile: venne in ufficio un giovane calciatore a firmare il contratto per giugno. Non riuscivo neanche a scrivere il suo nome impronunciabile. Era Kvaratskhelia”.

Kvaratskhelia a terra dopo uno scontro di gioco
Kvaratskhelia a terra dopo uno scontro di gioco

 


💬 Commenti