Better Call Gravina
È oramai giurisprudenza il patteggiamento della Juventus con la Procura Federale della Figc, circa i tre capi d'accusa per i quali era indagata. Giurisprudenza, si. Perché oramai il dado è tratto e, da oggi, il calcio in Italia non sarà più lo stesso. In negativo, ovviamente.
Patteggiamento Juventus, un precedente pericoloso
Con questa sentenza si è consumato l'ennesimo omicidio alla lealtà del calcio in Italia. Ogni trasparenza è venuta meno, lasciando soltanto una coltre nebbiosa attraverso la quale è difficile scrutare, seppure l'aria suggerisca pericolo come quella di Dagobah in Star Wars: The Empire Strikes Back, quando Luke Skywalker e il Maestro Yoda si incontrarono per la prima volta.
Un precedente pericoloso perché, come intuibile, da oggi in poi qualsiasi squadra in Serie A può sentirsi in diritto di mettere in pratica artifici finanziari e scamparla con una bella multa. Si era presentata l'occasione giusta per una bella ripulita a questo sistema feudatario, ma gli altissimi organi del governo calcistico italiano non l'hanno colta. Anzi, hanno perseverato.
Gravina-Juventus: missione compiuta
Il Signor Gabriele Gravina, colui che dovrebbe essere baluardo della lealtà calcistica in italia in quanto presidente della lega che rappresenta anche il massimo campionato del nostro paese, è da un anno che sta con due piedi in una scarpa. Ha passato la fase da garantista, poi è uscito allo scoperto parlando di Juventus quale brand da tutelare, poi lo ha eretto a modello da seguire e, infine, ha vestito i panni di Saul Goodman e ha risolto la situazione cacciando fuori dal cilindro uno dei più classici tarallucci e vino Made in Italy.
E adesso si, questo è davvero "il risultato più bello per il calcio italiano", secondo la sua distorta visione. Quanta acqua sotto i ponti è passata da quando, nell'aprile del 2021, minacciava gli iscritti alla Super Lega di non poter partecipare al campionato. Vero, Gabriele?
Da oggi in poi è lecito aspettarsi di vedere Gravina in pubblicità simili a quelle di Saul Goodman in Better Call Saul e Breaking Bad.
Problemi con la giustizia sportiva? Better Call Gravina!
Problemi di bilancio? Better Call Gravina!
Problemi di plusvalenze? Better Call Gravina!
Problemi di accordi con società satellite venuti a galla? Better Call Gravina!
Devi preservare il brand? Better Call Gravina!
Vuoi un patteggiamento rapido e indolore? Better Call Gravina!