Napoli-Inter: Olivera recupera, Conte pensa al ritorno del 4-3-3
Ugolini anticipa la formazione del big match di sabato

È senza ombra di dubbio il peggior periodo che il Napoli si trova ad affrontare dall’inizio della stagione: i tanti infortuni, un mercato non entusiasmante e, di conseguenza, i punti lasciati per strada (ben 9) sembrano aver spento il fuoco che ardeva in Antonio Conte e nei suoi ragazzi. Niente panico: c’è tutto il tempo per ricompattarsi e, con il graduale rientro degli indisponibili, gli azzurri possono rimettersi in carreggiata. Tra questi lieti rientri, uno dei più importanti è sicuramente quello di Mathías Olivera, fermo ai box ormai dal 24 gennaio, che potrebbe riprendersi la fascia già nel big match di sabato contro l’Inter.
Ne ha parlato Massimo Ugolini.
Le parole di Ugolini
“Solo tre punti sui dodici a disposizione in questo mese di febbraio. In fase di non possesso il Napoli soffre di più, un calo più che altro mentale. Come se il gol di Angeliño avesse tolto qualche certezza. Ovvio che il 3-5-2 ha penalizzato il Napoli perché Di Lorenzo rende di più come esterno. Anche in fase offensiva il Napoli ha perso qualcosa. Ha ritrovato Raspadori ma non è bastato. Situazione di crisi, da gestire dal punto di vista mentale. Anguissa ci sarà contro l’Inter, c’è il recupero di Spinazzola e Olivera, per Neres si dovrà aspettare ancora un po’. Vedremo se con Spinazzola e Olivera si ritornerà al 4-3-3”.

Il momento del Napoli
Dunque, è inutile girarci intorno: il Napoli è in crisi. Non vince da quattro partite consecutive e, per trovare l’ultima volta in cui Antonio Conte aveva avuto uno score così negativo, bisogna risalire alla stagione 2011-12, al suo primo anno alla Juventus.
La squadra ha indubbiamente spinto al massimo, forse oltre le proprie possibilità. Ora è il momento di resettare e abbandonare i musi lunghi. Il sogno non è sfumato e il pesantissimo scontro scudetto di sabato potrebbe essere l’occasione perfetta per rilanciarsi definitivamente.
Avanti, Napoli!