Manfredi a Bagnoli per l'inaugurazione dell'anno scolastico
Una settimana che ha segnato l'inizio di tutti gli istituti scolastici, dalle scuole d'infanzia agli istituti superiori, per poi concludere con gli Atenei universitari che riprenderanno circa ad inizio ottobre.
L'inaugurazione ufficiale in presenza del sindaco
Così il sindaco Manfredi ha deciso di prendere parte all'inaugurazione dell'anno scolastico all'istituto comprensivo “Madonna Assunta”, nel quartiere di Bagnoli.
Sono intervenuti, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, il presidente della Decima Municipalità Carmine Sangiovanni e il consigliere comunale Walter Savarese D’Atri. L’istituto di Bagnoli, guidato dalla dirigente scolastica Patrizia Vece, usufruisce da quest’anno di nuovi spazi grazie ad un accordo sottoscritto con la Città metropolitana che ha restituito al Comune alcuni locali immessi nella disponibilità della scuola.
Si tratta di una decisione molto attesa dalla platea scolastica di Bagnoli, territorio nel quale ha sede l’istituto che è, fra l’altro, l’edificio “sentinella”, ovvero la scuola più coinvolta dal fenomeno del bradisismo che è stata anche sede dell’ultima esercitazione di Protezione Civile a Napoli.
Le parole del sindaco Manfredi
"Abbiamo inaugurato l’anno scolastico in questa scuola - ha spiegato Manfredi - perché c’era un conflitto aperto da oltre 10 anni del quale siamo venuti a capo. C’è una scuola di proprietà della Città metropolitana confinante con l’Istituto Madonna Assunta, che è una scuola che sta crescendo come platea di studenti e ha bisogno di più aule. Abbiamo fatto un intervento di ristrutturazione e riqualificazione nelle due scuole e abbiamo stretto un accordo con la Città Metropolitana che ha portato alla cessione di spazi che consentiranno all’Istituto comprensivo di svolgere con serenità l’attività didattica".