header logo

La narrazione del crollo smentita dai numeri

Dopo l’infortunio di Anguissa, si è subito cercato di attribuire alle condizioni fisiche dei giocatori una parte della responsabilità per il rendimento del Napoli. Tuttavia, i dati raccontano una realtà ben diversa.  

Solo 14 infortuni stagionali: Napoli al terzo posto

L’infortunio di Anguissa ha fatto molto rumore, ma rappresenta il quattordicesimo caso stagionale per il Napoli, di cui appena otto di natura muscolare. Numeri ben inferiori a quelli di Inter e Atalanta, squadre che competono per i vertici della classifica e che hanno una profondità di rosa nettamente superiore a quella degli azzurri. Considerando sia gli infortuni muscolari sia quelli traumatici, il Napoli è la terza squadra di Serie A con meno problemi fisici.

La classifica degli infortuni in Serie A

Ecco il numero di infortuni registrati dalle squadre di Serie A fino a ieri pomeriggio:

  1. Cagliari – 8 infortuni
  2. Lecce – 13 infortuni
  3. Napoli – 14 infortuni
  4. Udinese e Venezia – 16 infortuni
  5. Fiorentina – 18 infortuni
  6. Roma – 21 infortuni
  7. Lazio – 29 infortuni
  8. Juventus – 30 infortuni
  9. Inter – 31 infortuni
  10. Bologna – 32 infortuni
  11. Atalanta – 34 infortuni

Complessivamente, le squadre di Serie A hanno accumulato 432 infortuni, con il Napoli che rappresenta appena il 3,2% del totale.

La gestione atletica del Napoli: un modello virtuoso

Nonostante l’intensità della preparazione voluta da Antonio Conte, le ridotte rotazioni e le condizioni non ottimali dei campi del centro sportivo di Castel Volturno, gli infortuni muscolari sono stati pochissimi: solo 8, a fronte di 6 infortuni traumatici.

Questo risultato è merito di una gestione attenta e scrupolosa dello staff tecnico e medico. Il preparatore atletico Costantino Coratti e il dottor Raffaele Canonico hanno garantito un lavoro di prevenzione efficace, dimostrando che il Napoli non ha subito alcun tracollo fisico, bensì si trova tra le squadre più virtuose del campionato.

Fonte: Corriere dello Sport


💬 Commenti