header logo

I soprusi non finiscono mai e non finiscono mai di stupire. Ogni volta, infatti, ce n'è sempre una: persino, in qualche caso, alla luce del sole. Sotto gli occhi di tutti. La triste storia, stavolta, viene da Pozzuoli, precisamente dal Rione Toiano. Zona popolare della città flegrea, tristemente nota per i suoi numerosi disagi sociali tra cui lo spaccio di droga.

E proprio qui, negli anni, il Comune ha provato a investire per creare servizi nella zona con un "playground" tra le case popolari inaugurato nel 2017 per giocare a basket. E poi il campetto di calcio appena riqualificato (giusto un mese) dopo anni di incuria e di abbandono.

Pozzuoli, Campetto al Rione Toiano occupato abusivamente: arriva la denuncia

Ma, ahinoi, nonostante tutto ciò, quel campetto, sito in Largo Cocceio, non è ancora stato restituito alla cittadinanza. O meglio, era stato restituito, ma poi è stato prontamente sottratto. Per il momento, non si sa da chi. Lo annuncia il gruppo consiliare di Pozzuoli Ora! in una nota diffusa attraverso i suoi canali social: “Hanno privatizzato (abusivamente) il campetto a Toiano”.

Prosegue il comunicato: “Agli angoli, inizialmente lasciati liberi, sono comparse delle griglie che difficilmente possono essere state autorizzate dal Comune. All’ingresso, un catenaccio ne impedisce l’accesso. È l’ennesimo caso di tracotanza, di utilizzo privatistico di un bene pubblico. Chiediamo al sindaco e agli uffici competenti di intervenire immediatamente, rimuovendo queste catene e ripristinando la piena accessibilità di un luogo che appartiene alla comunità”. Insomma, non è ancora noto chi abbia compiuto questo gesto così violento e prepotente.


💬 Commenti