Mercoledì 28 agosto, i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario manifesteranno a Napoli, davanti a Palazzo Santa Lucia sede della Regione Campania, per chiedere un impegno concreto verso un percorso di stabilizzazione.

La protesta è supportata da Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale e componente del gruppo Misto, che ha espresso forte preoccupazione per la mancata attuazione della mozione approvata all’unanimità, che prevede la riserva del 50% dei posti nei concorsi al personale delle cooperative sociali che ha lavorato nella sanità campana durante l'emergenza Covid.

Ciarambino ha dichiarato: "Nonostante l'approvazione unanime di una mozione per la quale mi sono spesa, le Asl e le aziende ospedaliere non stanno applicando quanto previsto".

Repubblica Napoli

Ha poi manifestato la sua vicinanza ai lavoratori e ai sindacati che terranno il presidio, sostenendo il loro "giusto e sacrosanto diritto".

In una nota inviata alla direzione generale Tutela della Salute, Ciarambino ha espresso rammarico per la situazione, evidenziando la contraddizione tra i recenti bandi di concorso pubblicati dall’azienda ospedaliera San Pio di Benevento e dalla Asl di Salerno e gli indirizzi espressi dal Consiglio regionale.

Questi bandi rischiano di compromettere l'azione politica e di deludere le aspettative di chi ha prestato servizio durante la pandemia, non vedendo riconosciuto il proprio contributo.