Ranking europeo del Napoli: è record!
Tra i tanti piccoli record che sta infrangendo il Napoli quest’anno possiamo aggiungere anche quello, non trascurabile, del suo miglior punteggio annuale nel ranking UEFA.
Il record precedente era infatti detenuto dal Napoli di Benitez, stagione 2014-15, quando gli Azzurri, partendo dalla sfortunata Champions terminata al terzo posto nel girone con il punteggio di 12 punti (anche qui: fu record di punti per una eliminata) si issò fino alle semifinali di Europa League, fermato soltanto dai brogli elettorali di Platini e i due gol in fuorigioco chilometrico del Dnipro.
Quell’anno il Napoli totalizzò ben 22 punti nel ranking, meglio anche dei migliori due Napoli approdati agli ottavi di Champions, quello di Mazzarri del 2011-12 e Ancelotti/Gattuso nel 2019-20 che si fermarono a 19 (dei quali 18 furono conquistati da Ancelotti e 1 da Gattuso, per completezza di informazioni).
Il record negativo, considerando le competizioni in cui siamo approdati ai gironi (si esclude quindi il Napoli di Reja eliminato ai preliminari dal Benfica nell'ultimo anno in cui l'EL si chiamava ancora Coppa UEFA) invece è di Walter Mazzarri, Europa League 2012-13, che fece solo 6 punti, arrivando secondo dietro al Dnipro (sempre loro) nel girone di EL per poi uscire maltrattato ai sedicesimi dal Viktoria Plzeñ, un totale di 5-0 tra andata e ritorno, proprio come fatto a parti invertite dal Napoli contro l'Eintracht: sembra essere passata una vita fa.
Il Napoli di Spalletti, con la vittoria di ieri ed il passaggio del turno raggiunge quota 24 punti, secondo solo al Bayern quest'anno (26 punti). Ricordiamo che per il ranking si adotta un punteggio simile alla vecchia regola dei due punti, quindi si assegna un +1 per ogni pareggio ed un +2 per la vittoria. Il Napoli ha totalizzato sinora 7 vittorie ed 1 sconfitta per un totale di 14 punti. Inoltre vi sono diversi bonus ad ogni passaggio turno: il Napoli ha ottenuto un bonus di +4 per la partecipazione ai gironi, un bonus di +4 e poi +1 per la partecipazione agli ottavi ed un altro di +1 per il raggiungimento dei quarti. Ecco dunque spiegato il totale.
Il record italiano appartiene alla Juventus 2016-17, perdente nella finale di Cardiff, che totalizzò ben 33 punti. Per poterlo eguagliare il Napoli quindi dovrebbe approdare ad Istanbul.
Ricordiamo che il punteggio nel ranking è cruciale per il posizionamento nelle fasce di sorteggio dei gironi per la Champions dell'anno successivo, eccezion fatta – e forse non ci siamo ancora abituati a questo pensiero – per la prima fascia alla quale hanno accesso di diritto le squadre vincitrici dei titoli nazionali dei migliori campionati europei più le detentrici CL ed EL. Di conseguenza, il Napoli al 99% partirà come teste di serie in ogni caso.
Il ranking però potrebbe tornare utile invece a partire dall’annata 2024-25, stagione in cui ci sarà il nuovo format di Champions League, con un girone unico da 36 squadre, i cui dettagli non sono ancora resi ufficiali ma che conterrà probabilmente un criterio di classificazione ancora legato ad esso per quanto riguarda la composizione delle 8 partite che ogni squadra dovrà affrontare prima della fase ad eliminazione diretta.