Campi Flegrei, Musumeci: “Ipotesi allerta arancione”
Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile, ha parlato alla Camera dei Deputati sulla situazione dei Campi Flegrei. Queste le sue parole a riguardo:
“La Commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all'eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo.
In Giappone i bambini dalle prime classi vengono trattenuti per spiegare loro cosa è il sisma e come comportarsi e noi qui ci preoccupiamo di minimizzare un fenomeno che non deve allarmare, ma se ci dobbiamo convivere è giusto che una comunità sia informata.
Può darsi che per 300 anni non accada nulla, ma chi conosce l’evoluzione del fenomeno? E allora qual è il compito della Protezione civile degna di questo nome? Attrezzarci per convivere con qualsiasi scenario possibile.
Il mio compito è preparare la popolazione a qualsiasi scenario. Quante evacuazioni sono state compiute negli ultimi giorni, nelle scuole, negli ospedali, negli uffici pubblici? Di questo io mi preoccupo, non di avere riportato testualmente il verbale della Commissione Grandi Rischi”.