La vittoria azzurra a Bergamo contro l'Atalanta di Giampiero Gasperini è fondamentale sotto vari punti di vista, anzitutto mentalmente perché dona serenità al gruppo che vince il primo scontro diretto stagionale, dona fiducia a Mazzarri stesso che sicuramente era teso per l’esordio e dona fiducia anche alla classifica: il Napoli chiuderà il turno con almeno tre punti di vantaggio sul quinto posto e contestualmente tiene il passo del Milan e recupererà qualcosa sulle due squadre in vetta. Tutto ciò era assolutamente non scontato.

Ma come è andato il Napoli tatticamente?

Non si può non condividere l'analisi di Mazzarri che nel post partita racconta di un primo tempo molto positivo. Azzurri che hanno condotto la gara rischiando poco (un colpo di testa di Koopmeiners al 46’), passando in vantaggio e avendo anche diverse occasioni per il raddoppio. Nel secondo tempo si è fatta più fatica, specialmente nei primi 15 minuti, ma poi si è compattato ed ha trovato il gol vittoria grazie ai cambi e soprattutto grazie ad un atteggiamento offensivo per cercare di vincere la partita (e grazie anche a Carnesecchi ovviamente).

La prova chiaramente non è perfetta, ma è anche ovvio che non potesse essere così visto che vincere a Bergamo in queste condizioni è qualcosa di estremamente positivo. Individualmente nessuno è stato autore di una prova insufficiente, certo ci sono state alcune sbavature come quelle di Jesus e di Zielinski che si sarebbero potuti comportare meglio in alcune occasioni, ma nessuno di questi è autore di una prova da 4.5/5 per intenderci. Molto bene il resto dei subentrati ed è una gran cosa che Mazzarri già sia entrato in empatia col gruppo.

Ultima chiosa su Olivera: oggi scopriremo quanto tempo starà fuori. Anche nella peggiore delle ipotesi, l'idea di pescare tra gli svincolati non è percorribile data la penuria di profili interessanti, molto più probabile si tiri avanti per le prossime otto gare. È chiaro che poi a gennaio si dovrebbe intervenire subito. Aspettiamo e vedremo: nel frattempo tanti auguri di buona guarigione a Mathias.

https://www.youtube.com/live/D87x275Ua_4?si=wZAr8__aDvU7_P9W
Iscriviti al nostro canale Youtube