L'appuntamento è fissato per giovedì 27 giugno a Piazza del Plebiscito, alle ore 20:40. Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co-organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica - Live Festival 2024”.

Sarà la prima volta che la città di Napoli ospiterà il palco di Radio Italia. Tra i protagonisti della serata, ci saranno: Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, Ricchi E Poveri, Rocco Hunt, Rose Villain, Tananai. Accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori e la presentazione sarà condotta dalle voci di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta ed Emiliano Picardi. Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il backstage e il vip ring isybank. La sigla iniziale di Radio Italia Live - Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

Napoli città della musica - Live Festival 2024

L'associazione sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli con una raccolta fondi solidale il cui ricavato sarà dedicato al progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Si potrà donare inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio.

Come funzionerà l'accesso al grande evento

Per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito https://www.radioitalia.it/ a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” e seguire le istruzioni. Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti. Verrà trasmesso in diretta su "RadioItaliana solomusicaitaliana", "Radio Italia TV" e in diretta streaming direttamente dal sito web di radio italia. Infine dalle 20:40 sarà in diretta, in contemporanea, su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

Le dichiarazioni del sindaco Manfredi

"Ospitare per la prima volta il concerto evento di Radio Italia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di spettatori entusiasti, rappresenta una grande novità. Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, poiché conferma il ruolo sempre più centrale che Napoli riveste nell'ambito degli eventi di portata nazionale e internazionale. Il Comune è parte attiva nell'organizzazione di questo evento che si inserisce nel programma "Napoli Città della Musica – Live Festival 2024", consolidando l’immagine della nostra città come meta privilegiata per iniziative culturali di grande portata"- sono le parole del sindaco Gaetano Manfredi, il quale apprezza le radici musicali che la propria città custodisce (https://www.napolinetwork.com/nannini-la-canzone-italiana-esiste-solo-grazie-ai-napoletani-ieri-come-oggi/).