Infortunio Buongiorno, niente Juventus: diagnosi e tempi di recupero
Infortunio Buongiorno: diagnosi e tempi di recupero
Il Napoli ha fino ad oggi saputo fronteggiare la tegola infortunio Buongiorno, mettendo in fila cinque vittorie in altrettante partite senza il centrale ex Torino. Ma quanto manca al suo rientro in campo?
Quando rientra Buongiorno e quante partite salterà
Infortunatosi il 16 dicembre - qui il comunicato del Napoli - in allenamento, il rientro di Buongiorno era inizialmente previsto per la gara contro la Juventus, in programma per il 25 gennaio. Dopo aver saltato le gare con Genoa, Venezia, Fiorentina, Verona e Atalanta, nonostante il sito del Napoli non abbia più riportato notizie su di lui, è probabile che il difensore ritorni tra i convocati nella gara di sabato prossimo.
Cosa dice Ciro Troise al riguardo
“Alessandro Buongiorno sotto il
profilo medico é recuperato, ieri ha iniziato a fare una parte di lavoro in gruppo, ora va messo in condizione. É molto complicato che possa essere titolare sabato contro la Juventus, al massimo potrebbe strappare una convocazione solo per tornare a vivere l'atmosfera della partita con i compagni restando in panchina. La data per l'effettivo rientro in campo di Buongiorno dovrebbe essere il 2 febbraio, nella sfida all'Olimpico contro la Roma. Nel corso della prossima settimana é previsto l'arrivo di Danilo con la contestuale partenza di Rafa Marin in prestito oneroso al Villarreal“.
Infortunio Buongiorno: la diagnosi e com'è accaduto
Dopo l'infortunio occorsogli il 16 dicembre con dinamiche fortuite in allenamento come qui riportato dal nostro sito, Alessandro Buongiorno ha riportato una dolorissima frattura ai processi trasversi di due vertebre lombari.
Ma cosa sono i processi trasversi?
I processi trasversi sono strutture ossee presenti nelle vertebre, che fanno parte della colonna vertebrale. Ogni vertebra è composta da un corpo vertebrale, un arco vertebrale e vari processi, tra cui i processi trasversi. Questi ultimi si estendono lateralmente dal punto in cui l'arco vertebrale si unisce al corpo vertebrale.
I processi trasversi hanno diverse funzioni fondamentali. Innanzitutto, forniscono punti di attacco per muscoli e legamenti, consentendo il movimento e la stabilità della colonna vertebrale. I muscoli che si attaccano a questi processi sono responsabili di movimenti come la flessione, l'estensione e la rotazione del tronco.
Inoltre, i processi trasversi contribuiscono a formare il canale vertebrale, che protegge il midollo spinale. La loro disposizione e forma variano a seconda della regione della colonna vertebrale: cervicale, toracica e lombare. Nelle vertebre cervicali, i processi trasversi presentano fori, chiamati fori trasversi, che permettono il passaggio delle arterie vertebrali. Nelle vertebre toraciche, i processi trasversi sono più robusti e servono come punti di attacco per le costole.
Alessandro Buongiorno ha sofferto di più di un infortunio nella sua carriera. Tra i più significativi, infortuni muscolari e problemi fisici a livello di caviglia e ginocchio. Questi infortuni hanno richiesto periodi di riabilitazione e hanno limitato il suo impiego in alcune stagioni, ma Buongiorno ha sempre dimostrato una certa resilienza, con l'augurio che possa tornare ad essere un fattore per il Napoli di Conte.