Cagliari-Napoli: finisce 0-4 un Napoli che stringe la cinghia e dilaga nel finale
A Cagliari si gioca il 4° turno del campionato di serie A
Domenica pomeriggio all'insegna di Cagliari-Napoli. I sardi arrivano dalla sconfitta contro il Lecce mentre i campani sono reduci dalla vittoria per 2-1 con il Parma. Nicola deve rinunciare a Prati, spazio a Marin e Deiola con Gaetano che torna a vestire la maglia rossoblù. Pochi dubbi in attacco dove Luvumbo affiancherà Piccoli. Sulla fascia destra duello tra Azzi e Zortea. Tanti dubbi per Conte che, però, dovrebbe confermare il suo 3-4-2-1 lanciando Lukaku al centro dell’attacco, supportato da Kvaratskhelia e Politano. Ancora panchina per Neres. A centrocampo, invece, Anguissa è favorito su McTominay e Olivera è in vantaggio su Spinazzola. Nessuna novità in difesa.
Situazione di classifica: Cagliari a 2 punti, Napoli a quota 6 dopo le prime tre giornate di campionato.
FORMAZIONE UFFICIALE CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. All. Nicola.
Padroni di casa nell'undici annunciato: out Prati, tocca a Deiola, Marin e Gaetano in mezzo al campo. Azzi la spunta su Zortea come laterale destro, davanti Luvumbo con Piccoli.Formazione titolare del Napoli
FORMAZIONE UFFICIALE NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte.
Tra le fila ospiti Spinazzola preferito, un po' a sorpresa, ad Olivera. Per il resto Conte lancia Lukaku dal 1' e si affida al consueto blocco: partono dalla panchina David Neres e McTominay.
Primi 45 minuti
Si chiude un primo tempo scoppiettante all'Unipol Domus. Napoli avanti di un gol grazie a capitan Di Lorenzo, ma il Cagliari non è stato di certo a guardare. Gli azzurri sono stati bravi e fortunati nell'azione del vantaggio, sfiorando poi il raddoppio con Lukaku, peraltro ben contenuto da Mina.
Gli uomini di Nicola, però, hanno risposto alla grande, andando vicini al pari con Azzi, Piccoli e Gaetano. A metà frazione c'è stata una lunga interruzione per disordini sugli spalti: da qui il lungo ed emozionante recupero, a suggello di una prima parte di gara davvero interessante.
Secondi 45 minuti
Nel secondo tempo il Cagliari continua a battagliare, ma il Napoli si difende con ordine, soffre e poi dilaga con un vero e proprio festival del gol. Prima Kvaratskhelia su assist di Lukaku per il raddoppio, poi il contrario per la rete del 3-0.
La squadra di Nicola non molla e sfiora il gol a più riprese, ma un grandissimo Meret compie un paio di miracoli che permettono ai partenopei di mantenere la propria porta inviolata. Anche per questo gli azzurri non hanno troppi problemi poi a chiudere definitivamente il match. L'ultimo squillo arriva a partita praticamente finita, al 94' con lo stacco imperioso di Buongiorno che sovrasta Luperto e batte Scuffet, sul terzo assist consecutivo di Neres.