Conte: "Con la Lazio giocherà chi ha giocato meno in campionato"
Il Napoli continua a guardare tutti dall'alto e vince anche a Torino, contro i granata basta una rete di McTominay alla mezz'ora del primo tempo. A breve, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico Antonio Conte commenterà la sfida. Segui le dichiarazioni su Napoli Network.
Comincia la conferenza stampa di Conte.
Dovevate chiuderla?
"Ho un gruppo di ragazzi che recepisce molto, quando chiedo di migliorare. E' questo l'aspetto che più mi piace al di là del risultato e della classifica. Stiamo crescendo come singoli e come squadra, la nostra crescita avverrà con la crescita dei singoli. Sono contento, un grande Milinkovic-Savic ha lasciato la gara sull'1-0. E io non sono tranquillo perché magari su un corner prendi un rimpallo...Il Toro è un'ottima squadra, temevo tanta questa gara. Anche Buongiorno aveva parlato dell'ambiente granata e della loro passione, io vivo a Torino da più di trent'anni...Avevo messo in guardia i ragazzi, è stata una risposta matura"
McTominay è la sintesi delle caratteristiche del suo Napoli?
"I risultati finali arrivano a squadra che dimostrano di essere squadre. Quando trovi una squadra, sai che sarà dura: lavoriamo per diventare una squadra tosta sotto tutti i punti di vista. A volte ci si rifugia nel risultato, oggi abbiamo creato ma c'è stato un grande portiere che ci ha impedito di stare più tranquilli alla fine. Continuiamo a lavorare, vedere la crescita mi rende orgoglioso. Stiamo facendo step in avanti, non dobbiamo tornare indietro. McTominay? E' un ragazzo che nello United non era protagonista, lo conoscevo bene perché ho frequentato la Premier: lui ha qualità, siamo stati bravi e fortunati perché ha accettato di venire in una situazione nella quale non si giocava in Europa e dopo un decimo posto. Poteva vedere Napoli come un declassamento, invece è venuto per essere protagonisti. E il tempo darà ragione"
Ora c'è la coppa Italia: giocherà chi ha giocato meno?
"Sicuramente...L'unica difficoltà che sto avendo, tra virgolette, è che quando vedi un gruppo di 21 calciatori che ti danno ciò che ti danno, sono dei soldati, e meriterebbero di più come spazio e minutaggio. Non facendo le coppe, non ci sono tante possibilità. Ma non significa che snobberemo la coppa, assolutamente, e sono tranquillo e sereno di poter schierare i calciatori. L'ho fatto con il Palermo e lo farò anche giovedì con obiettivo di passare il turno. Per me, è il minimo per capire i miglioramenti che stanno facendo tutti quelli della rosa"
Napoli da scudetto?
“Oggi era la 14esima partita che giocavamo, sicuramente vedendo le altre squadre come si sono attrezzate e le loro rose, anche noi se l’anno prossimo andremo in Europa, la rosa la dobbiamo rinforza, lo deve sapere il presidente. Oggi abbiamo una rosa di una squadra che partecipa solo al campionato. Quello che possono dire è che essere davanti è motivo di soddisfazione, al tempo stesso, al di là de risultato vedo un gruppo he nei singoli sta crescendo e quindi c’è una crescita a livello si squadra”