Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola lunedì 23 gennaio 2023 si concentrano sulla sfida di Torino, tra Juventus e Atalanta.
Le due squadre sono arrivate all’appuntamento in condizioni ben diverse, la squadra di Allegri veniva dalla brutta sconfitta di Napoli, che aveva rallentato le speranze scudetto, definitivamente svanite dopo la sentenza che ha visto la Juventus sanzionata con 15 punti di penalizzazione, al contrario i bergamaschi erano reduci da 3 vittorie nelle ultime 4, con una media di gol realizzati nel mese di gennaio di 4,25 per partita, con Hojlund e Lookman assoluti protagonisti.
Il reparto offensivo dei bianconeri continua a funzionare, meno la difesa, che concede troppo con disattenzioni banali, ad approfittarne sono le grandi giocate di Milik e Di Maria, la partita finisce 3-3, Atalanta a 2 punti dalla zona Champions, Juventus nona a 5 punti dal gradino più basso per accedere all’Europa, in attesa di ulteriori risvolti nel caso plusvalenze.
A proposito del caso plusvalenze, sono arrivate le parole del nuovo ad della Juventus, Maurizio Scanavino, che ha commentato così la sentenza “Sosterremo con grande forza la nostra difesa, riteniamo la sentenza ingiusta ed iniqua”. Comprensibile il tentativo di difesa da parte dell’ad bianconero, ma oggettivamente privo di fondamento, infatti l’assoluzione degli altri otto club indagati ha una spiegazione, data dall’avvocato esperto di diritto sportivo Mattia Grassani, che interviene così sulla vicenda “La procura sportiva si è basata sull’acquisizione di 14mila documenti trasmessi alla Procura federale dalla procura di Torino e in quelle carte sono stati trovati nuovi elementi che potevano portare alla riapertura del processo, e riguardavano solo la Juve, infatti la Procura di Torino non può indagare su altri club”.
Non si esclude inoltre l’indagine in corso di altre Procure, intanto come confermato dall’avvocato, la sensazione per la Juventus è che non si tratti di un processo isolato.
Ad approfittare di questa occasione la Roma di Mourinho, vittoria 2-0 con lo Spezia, in gol El Shaarawy e Abraham, continua il periodo no della Samp che perde in casa con l’Udinese, in gol Ehizibue, pari tra Monza e Sassuolo; stasera la sfida è tra Inter ed Empoli, nerazzurri obbligati a vincere per dare continuità alla bella vittoria in Supercoppa e restare in scia al Napoli.
Tra le prime pagine sportive spazio anche al calciomercato, dopo la non convocazione di Zaniolo nell’ultima giornata e le parole polemiche di Thiago Pinto, arrivano le dichiarazioni dello Special One, “Sono convinto che alla fine rimarrà da noi, il rapporto tra noi due è ottimo”, queste le parole di Mourinho nel post partita.

Ad oggi, infatti, la partenza di Zaniolo è complicata per le condizioni imposte dalla Roma, 40 mln la valutazione, Milan e Tottenham alla finestra, con i londinesi che hanno proposto un obbligo di riscatto a determinate condizioni (presenze e piazzamento Champions) a 20-25 mln, la Roma per ora dice no, situazione da monitorare in questi ultimi giorni di calciomercato. Oggi invece dovrebbe arrivare il via libera per lo scambio che vede coinvolti Gollini e Sirigu, già in giornata le possibili visite mediche.
Sul fronte Napoli, a proposito di portieri, sono arrivate le dichiarazioni di Pastorello, agente di Meret, assoluto protagonista di questa stagione, l’entourage ha svelato di un interesse dalla Premier, difficile credere che il portiere possa partire, soprattutto ora che è finalmente riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno della squadra, vedremo nei prossimi mesi se queste dichiarazioni risulteranno di facciata, come spesso accade, o se il Napoli sarà costretto a valutare offerte dai club inglesi.

Nel frattempo, sul fronte campo, Spalletti concede due giorni di riposo alla squadra, un giusto premio che servirà a ricaricare le batterie fisiche e mentali e preparare al meglio il big match del Maradona contro la squadra di Mourinho.