Vincenzo De Luca: "Due miliardi di investimento su Napoli"
Il presidente della Regione Campania: "Sarete voi a decidere se questo lavoro dovrà andare avanti"
E' un Vincenzo De Luca in formato campagna elettorale quello che ha inaugurato la restaurata farmacia degli Incurabili, a Napoli. Arringa, tocca le corde dell'orgoglio campano, spinge all'estremo i concetti nella classica dialettica Nord contro Sud e lancia un messaggio: "Non decideranno da Roma il destino della Campania. Se fermiamo il lavoro tutti i progetti in corso non andranno avanti".
Non nomina mai le elezioni regionali e il terzo mandato, ma è chiaro a tutti che il riferimento è quello. Di nuovo un segnale lanciato a Elly Schlein che ha ribadito che il Pd non appoggerà un'ulteriore candidatura del governatore uscente. E allora lui pungola la piccola folla accorsa agli Incurabili: "Sarete voi a decidere se questo lavoro dovrà andare avanti. Noi ci possiamo mettere la voglia e il sistema nervoso, ma sarete poi voi a decidere".
Non prima, però, di aver elencato i progetti in cantiere per la città di Napoli: "Abbiamo in programma investimenti per 2 miliardi di euro. a partire dalla Sanità, con la realizzazione del nuovo Santobono e l'ammodernamento degli ospedali esistenti. Poi, riqualificheremo piazza Garibaldi, con la nuova sede della Regione e un'opera architettonica che diventerà il simbolo della Napoli del 2mila. Recupereremo il Centro direzionale, il conservatorio di San Pietro a Maiella, realizzeremo il sito di compostaggio a Napoli est e altre cose ancora".
Le forze di centro-sinistra sono avvisate: De Luca non ha alcuna intenzione di fare passi indietro. Per il presidente della Regione è cominciata la campagna elettorale. Una campagna elettorale che durerà un anno. Il prossimo autunno, all'età di 76 anni, ha tutte le intenzioni di candidarsi per il terzo mandato.