header logo

A dieci giornate dal termine del campionato, la corsa al tricolore si accende con un avvincente sprint a tre. Atalanta, Inter e Napoli si contenderanno il titolo in un finale imprevedibile, dove tutto può ancora accadere.

L’analisi: La media punti dei tre tecnici

Il Corriere dello Sport ha analizzato il rendimento nei finali di stagione di Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi e Antonio Conte, considerando gli ultimi dieci turni delle ultime cinque stagioni.

  • Antonio Conte (Napoli): Con 35 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte nelle ultime dieci gare di campionato delle stagioni analizzate, vanta una media di 2.24 punti a partita (112 punti complessivi).
  • Simone Inzaghi (Inter): Ha ottenuto 28 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte, totalizzando 1.9 punti a partita (95 punti complessivi).
  • Gian Piero Gasperini (Atalanta): Ha raccolto un bottino simile a quello di Inzaghi, con 28 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte, registrando però una media leggermente inferiore: 1.86 punti a partita (93 punti totali).

L’esperienza conta: I titoli nei finali di stagione

Il dato che potrebbe fare la differenza è l’abitudine a vincere. Antonio Conte è il tecnico con più scudetti conquistati nel periodo analizzato: due titoli tra Juventus e Inter. Simone Inzaghi ne ha vinto uno con i nerazzurri, mentre Gasperini è ancora a caccia del suo primo campionato da allenatore.

Visnadi: "Scudetto? Gasp si è meritato un posto al tavolo. Inzaghi sa..." -  FC Inter 1908

Sprint scudetto: Pronostici in bilico

Se i numeri sembrano dare un leggero vantaggio a Conte, il finale di stagione rimane apertissimo. Il quotidiano sottolinea come i pronostici siano già stati ribaltati più volte: tutto è ancora possibile, e lo spettacolo è garantito fino all’ultima giornata.


💬 Commenti