Sono ben cinque gli azzurri presenti nella Top XI del campionato 2022/2023 diramata da Opta attraverso i propri canali social, a certificare ancora una volta il dominio del Napoli su questo campionato. Nella Top XI sono presenti Kim Minjae, Giovanni Di Lorenzo, Stanislav Lobotka - stranamente ignorato dalla lega quantomeno per la nomina tra gli mvp di centrocampo - Kvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen.

Di seguito le motivazioni di Opta:

45 - Giovanni Di Lorenzo è stato l’unico difensore del campionato con almeno 45 occasioni create su azione e almeno 10 tiri nello specchio tentati. Propulsore.

5 - Tra i difensori con almeno 35 presenze nei maggiori cinque tornei europei 22/23, Kim Min-Jae è stato quello saltato meno volte in dribbling da un avversario (solo cinque). Colosso.

94 - Stanislav Lobotka è il centrocampista che ha completato più passaggi in questo campionato (2161), con una percentuale di riuscita del 94%, dato record tra chi ha tentato almeno 200 passaggi. Tessitore.

10 - Victor Osimhen è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A (10). Maschera.

76 - Solo Rafael Leao (79) ha completato più dribbling di Khvicha Kvaratskhelia (76) in questa Serie A; il georgiano è stato inoltre l’unico giocatore di questo campionato con più di 70 tiri tentati e più di 50 occasioni create per i compagni. Protagonista.